Più volte abbiamo denunciato il problema rifiuti che affligge la zona artigianale ovest della città di Bisceglie (leggi qui). Anche durante l’emergenza rifiuti della scorsa settimana la zona di via Finizia è stata interessata da un vistoso e preoccupante accumulo di rifiuti, anche dopo al termine dell’emergenza avevamo denunciato come i disagi in via Finizia ed aree limitrofe persistevano (leggi qui).
Il Sindaco Spina ha annunciato che a partire da quest’oggi vi sarà una massiccia operazione di bonifica dell’area. Questo lo stato, pubblicato ieri in serata, sul profilo facebook del primo cittadino: “Il sindaco Francesco Spina preso atto delle molteplici segnalazioni da parte dei cittadini sull’abbandono di rifiuti di ogni genere su carrara Finizia e in generale nella zona artigianale da parte di individui incivili ha ordinato l’ennesima bonifica straordinaria di tutta l’area. Le operazioni di pulizia inizieranno domani pomeriggio e i costi andranno a gravare sull’intera comunità di gente onesta che purtroppo subisce le conseguenze di questi atti vandalici che insudiciano la città. All’indomani della bonifica saranno disposti servizi di vigilanza da parte di agenti in borghese che avranno il compito di individuare i responsabili dello smaltimento illecito dei rifiuti e di comminare le sanzioni previste a norma di legge. Dalle segnalazioni degli agenti si avvieranno anche azioni di risarcimento del danno in sede civile e i responsabili potranno essere perseguiti anche in sede penale”.
Non solo l’intervento di bonifica ma anche controlli da parte di agenti in borghese per individuare e sanzionare i cittadini indisciplinati. Si spera che in futuro, grazie a questi provvedimenti, l’area artigianale ovest possa godere di maggior pulizia e decoro.