Dopo le iniziative organizzate nell’ambito della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (16/22 settembre 2014), nella giornata di sabato 25 ottobre, si è tenuto un incontro organizzato da Zona Effe, ente gestore del C.E.A. (Centro Educazione Ambientale) del Comune di Bisceglie presso lo spazio allestito nell’ex sepolcreto di Santa Croce in via Giulio Frisari n.3.
«L’iniziativa – ci spiegano i due responsabili del C.E.A., Ferdinando Di Cesare e Angela Di Ceglie, – è stata realizzata senza sovvenzionamenti pubblici e ha voluto coinvolgere tutti i cittadini con una campagna di promozione e di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, facendo dell’incontro un’occasione di chiarimento e di confronto».
Il progetto ha voluto stimolare la partecipazione e la curiosità anche delle scolaresche che in questi giorni si sono recate presso lo spazio BIKE//Zone dove hanno ricevuto informazioni e compreso l’importanza e la praticità dei mezzi alternativi.
Proprio le scolaresche nella giornata di lunedì 27 ottobre parteciperanno ad un laboratorio di scrittura creativa in cui verrà trattato il tema del “viaggio” e dei diversi modi di rapportarsi alla città. Un’occasione quindi per promuovere non solo la diffusione della mobilità sostenibile ma anche la qualità della vita.
«La cittadinanza ha accolto l’iniziativa positivamente – continuano i promotori – anche se la predilezione alla classica automobile resta ancora saldamente e fortemente radicata».
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino alla fine di ottobre. L’ingresso è libero.