Dal 1 giugno anche nel quartiere del seminario è partita la raccolta differenziata porta a porta ed ovviamente come da prassi sono spariti i grossi cassonetti sostituiti da quelli condominiali. La stessa cosa è successa tempo fa nel quartiere Sant’Andrea ma in questa occasione i residenti hanno sin dai primi giorni sollevato una problematica del tutto nuova: dove si conferiscono le deiezioni dei propri amici a quattro zampe?
Per legge è obbligatorio raccogliere ciò che il proprio cane lascia per strada ma se nel quartiere mancano i cassonetti dell’indifferenziata dove devo conferire la busta con le deiezioni? La domanda è assolutamente lecita e la situazione ha creato non poco disagio ad alcuni utenti che tramite il popolare mezzo del social network hanno espresso più volte la loro perplessità: “Ho raccolto le deiezioni del mio cane ora che faccio le riporto a casa?”.
La richiesta dei cittadini è quella di poter vedere installati nei quartieri interessati dalla raccolta porta a porta dei piccoli contenitori dove conferire le buste con le deiezioni dei propri cani. Il problema potrebbe sembrare di poco conto ma in realtà non lo è dato che teoricamente un cane domestico dovrebbe uscire almeno quattro volte al giorno per la sua passeggiata e non può certo regolare le sua abitudini fisiologiche in base ai giorni ed agli orari di conferimento dell’indifferenziata. Si spera che l’appello lanciato tramite social network possa avere quanto prima una risposta da parte del primo cittadino e di chi gestisce il servizio di igiene pubblico nel comune di Bisceglie.