Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 ottobre, sono arrivati a Villa San Giuseppe altri 23 richiedenti asilo politico, di cui 6 nigeriani, 9 siriani e 8 eritrei. I nuovi arrivati, tutti uomini, età media di circa trent’anni (i più piccoli sono due diciottenni), si sommano ai 17 migranti già ospitati dalla Cooperativa sociale Comunità Oasi 2 nell’ex struttura sanitaria facente capo alla Casa Divina Provvidenza.
Quello di ieri è il quarto arrivo di richiedenti asilo politico a Villa San Giuseppe nel corso degli ultimi quaranta giorni. Complessivamente hanno varcato il cancello del complesso di via Giovanni Bovio ben 121 stranieri, di cui però 115 sono andati via subito o nel giro di 24 ore. Gli unici sei migranti che hanno deciso di restare si sono uniti agli undici nigeriani trasferiti il 2 ottobre dall’ex casa di riposo “Pompeo Sarnelli”, in largo Purgatorio, nel centro storico.
Con i 23 uomini approdati ieri, il numero degli ospiti è salito quindi nuovamente a 40 ma con ogni probabilità i 9 siriani andranno via già stamane, così come hanno fatto i loro connazionali nel recente passato, per cercare di raggiungere Germania, Olanda e Svezia dopo essere passati da Milano, snodo principale per seguire rotte migratorie ben precise, già frequentemente batture dal popolo siriano in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni che tormentano il proprio paese.