“I cittadini che hanno ricevuto almeno la prima dose sono 39.183, per una percentuale che ormai è vicina all’80% della popolazione vaccinabile. Di loro in 29.395 hanno ricevuto anche la seconda dose, ovvero quasi il 60% della comunità dai 12 anni in su. Questo grazie a tutto il personale vaccinatore, ai volontari, agli operatori di Protezione Civile che continuano ad assicurare il massimo impegno anche in questo periodo agostano”. A dichiararlo è il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.
“Vi ricordo che al PalaCosmai, unitamente alle somministrazioni di vaccino prenotate, sono aperte anche le vaccinazioni a sportello per i giovani da 12 a 18 anni non prenotati. Nella sola mattinata di ieri – afferma il Primo Cittadino – al nostro hub vaccinale sono stati vaccinati 119 ragazzi in quella fascia d’età. Sulla popolazione complessiva biscegliese 12-18 anni finora il 48% ha già ricevuto la prima dose, il 14% anche la seconda. Anche nelle prossime giornate di apertura (ad agosto fino a venerdì 20 e poi dal 23 al 27) dalle ore 9 alle ore 14.30, i giovani da 12 a 18 anni potranno recarsi al PalaCosmai senza prenotazione per ricevere la dose di vaccino, accompagnati da entrambi i genitori e portando con sé il consenso informato. In caso di assenza di uno dei due genitori, occorrerà portare con sé anche il modulo di delega che va compilato e consegnato con la fotocopia del documento di identità del delegante all’hub (potete scaricare entrambi i moduli a questo link: https://www.sanita.puglia.it/…/vaccinazione-minori...)”.
“Procede dunque spedita la vaccinazione di massa che rappresenta la nostra opportunità di sconfiggere la pandemia ma è necessario accelerare il più possibile per contrastare la diffusione del virus che sta tornando a risalire nel nostro territorio. A Bisceglie, secondo gli ultimi aggiornamenti, ci sono complessivamente 87 persone positive al Covid, delle quali 85 in isolamento fiduciario e 2 ricoverate in ospedale. Per questo è strettamente indispensabile – conclude Angarano – capire che non siamo ancora fuori pericolo e che è opportuno essere accorti e prudenti”.