“I positivi nella nostra Città, ad ora, sono complessivamente 75, di cui 10 ricoverati in ospedale. Sono oltre 170 invece le persone in isolamento domiciliare”. Questi i dati emersi dalle dichiarazioni del sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, attraverso una nota sul profilo istituzionale Facebook.
“È necessario fare chiarezza su un altro aspetto particolare – sottolinea il primo cittadino – per evitare che si ingeneri allarmismo: tra i positivi ci sono due suore del centro diurno “Villa Giulia”. Di conseguenza per i bambini e i ragazzi seguiti le Autorità Sanitarie hanno disposto l’isolamento domiciliare a scopo cautelativo. Siamo particolarmente vicini a tutta la Comunità di Villa Giulia”.
“Da oggi, come starete leggendo – continua – a fronte dell’aumento dei contagi nel territorio, la Asl Bt ha disposto che il nostro ospedale “Vittorio Emanuele II” torni ad occuparsi esclusivamente all’emergenza Covid (leggi qui), e ha bloccato i ricoveri ordinari di ostetricia, pediatria, medicina, cardiologia, chirurgia, ortopedia e rianimazione”.
“Con il Dpcm del 13 ottobre il Governo ha fissato nuovi e più stringenti limiti, vi invitiamo pertanto a consultare e rispettare le nuove regole, prima di tutto l’uso della mascherina, il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani. Anche a livello locale – conclude Angarano – seguiranno ulteriori misure restrittive finalizzate a contrastare l’andamento dei contagi e tutelare la salute pubblica. A breve ci saranno altri aggiornamenti in merito. Nel frattempo, per favore, comportiamoci con #maturità e senso di responsabilità”.