Viaggiavano nella notte di mercoledì 29 ottobre sulla litoranea sud di Bisceglie a bordo di un autotreno assaltato poco prima, procedendo in senso opposto e a luci spente. I militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari, insospettiti dall’insolita situazione, hanno intimato l’alt al mezzo che, inottemperante, ha accelerato la corsa dandosi alla fuga, in direzione del centro cittadino. È scattato un breve inseguimento che si è concluso poco dopo, quando il grosso camion ha arrestato la propria marcia di traverso sulla carreggiata, nei pressi della “Seconda spiaggia”. Dalla cabina del tir, appartenente ad una ditta olandese, sono saltati fuori due soggetti incappucciati, uno dei quali armato di pistola, che si sono dati alla fuga precipitosa, riuscendo a dileguarsi.

Dal mezzo è poi scesa una terza persona, priva di vestiti, ed in uno stato di confusione e paura. I finanzieri hanno appurato che si trattava dell’autista del mezzo, V.H., cinquantacinquenne di nazionalità olandese, in evidente stato di confusione e paura. Ai militari l’autista ha detto che, poco dopo la mezzanotte, mentre dormiva sul mezzo, carico di prodotti alimentari diretti in Olanda, in sosta presso una stazione di servizio sulla SS.231, direzione nord, all’altezza di Terlizzi (BA), era stato aggredito, a scopo di rapina, dai due individui incappucciati che, dopo averlo malmenato e minacciato con una pistola, lo hanno trattenuto a bordo del mezzo, conducendo il camion attraverso le circostanti stradine di campagna fino a giungere, qualche ora dopo, sul litorale biscegliese ove era stato intercettato dalla pattuglia delle fiamme gialle.

Sul posto sono giunte tempestivamente anche una seconda pattuglia della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bari ed una dei Carabinieri di Bisceglie, che hanno eseguito nei dintorni una prima ricognizione alla ricerca di elementi utili all’individuazione dei responsabili dell’atto criminoso.

La mattina seguente il malcapitato camionista, vista l’aggressione subita, è stato accompagnato presso il policlinico di Bari per essere sottoposto ad accertamenti sanitari.