Il presidente della Regione Puglia, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi, venerdì 21 agosto in Puglia, sono stati registrati 2931 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus  e sono stati registrati 35 casi positivi: 14 in provincia di Bari; 4 nella provincia BAT; 12 in provincia di Foggia; 5 in provincia di Lecce. 

Sui nuovi casi di positività nella Bat, il Direttore Generale della Asl Alessandro Delle Donne ha dichiarato: “Sono tutti provenienti da Malta i 4 casi positivi al Covid registrati oggi. Hanno correttamente fatto autodichiarazione e sono stati sottoposti a tampone. Sono in corso le indagini epidemiologiche sui contatti diretti”.

Non sono stati registrati decessi.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 279245 test. Sono 3996 i pazienti guariti, mentre sono 419 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4970 così suddivisi:

ProvinciaCasi Totali
BARI1.618
BAT402
BRINDISI683
FOGGIA1.297
LECCE642
TARANTO291
Fuori regione37
TOTALE REGIONE4.970

Dichiarazione DG Asl Bari Antonio Sanguedolce: “Il Dipartimento di Prevenzione ha registrato quest’oggi 14 nuovi casi di positività al Sars-Cov2. Si tratta in buona parte di rientri dall’estero, 5 dalla Grecia, 1 da Spagna e 1 da Malta e 3 contatti stretti di casi già in sorveglianza. Sono stati individuati anche 4 casi positivi durante l’attività di triage in struttura sanitaria – tra cui un neonato ricoverato precauzionalmente al Giovanni XXIII e in  condizioni stabili – per i quali sono in corso le indagini epidemiologiche. Ribadiamo, ancora una volta, l’importanza di effettuare l’autosegnalazione sul Portale Puglia Salute per chiunque rientri o soggiorni nel nostro territorio”.

Dichiarazione Direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla: “Le nuove positività al COVID 19 registrate oggi in provincia di Foggia sono 12. Di queste, 9 sono collegate a tre focolai già noti e circoscritti. Negli ultimi 3 casi si tratta di persone rientrate, rispettivamente, da Croazia, Malta e Ciad. Come sempre il Servizio di Igiene aziendale ha immediatamente provveduto ad avviare l’indagine epidemiologica per risalire ai contatti e attivare la sorveglianza volontaria attiva”.

Dichiarazione direttore generale Asl Lecce Rodolfo Rollo: “Grazie alle attività di sorveglianza  epidemiologica della nostra Asl registriamo oggi 5 nuovi casi: 2 rientri dalla Spagna e 3 contatti stretti di persone positive già note”.