I Finanzieri appartenenti al Comando Provinciale, a cavallo delle festività pasquali, nell’ambito del controllo del territorio hanno eseguito mirate attività finalizzate al contrasto del lavoro “in nero” e alla verifica dell’adempimento dell’obbligo del rilascio di scontrini e ricevute fiscali.

Le Fiamme Gialle hanno eseguito numerosi controlli nei confronti di vari esercizi commerciali situati nei comuni di Barletta, Andria, Bisceglie, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia, con particolare attenzione ai locali della movida.

Nel corso di detta attività operativa, i finanzieri hanno controllato 45 dipendenti, di cui 16 sono risultati “in nero”, tra i quali 3 soggetti percettori di reddito di cittadinanza. Sono in corso accertamenti di natura fiscale e amministrativa per la verifica della regolarità nei confronti di altre posizioni lavorative.

In relazione alle violazioni riscontrate, i titolari delle imprese verbalizzati sono stati segnalati all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dovranno provvedere alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro. Nell’ambito dei numerosi controlli compiuti, i finanzieri hanno constatato 40 mancate emissioni di scontrini e ricevute fiscali.