E’ complessivamente di 13 casi positivi di contagio da Covid-19 il numero all’interno dell’Opera Don Uva di Bisceglie.

A confermarlo è Universo Salute attraverso la pagina Facebook ufficiale, “dai tamponi effettuati sugli operatori posti in quarantena (dal 22/3 al 5/4) sono risultati 9 positivi, che proseguiranno la fase di isolamento domiciliare assoluto per ulteriori 14 giorni (dal 1/4 al 14/4). Per 40 operatori risultati negativi è prevista la riammissione al lavoro dopo adeguata valutazione del medico competente”.

“I pazienti dell’Istituto Ortofrenico risultati positivi al tampone faringeo sono 4. Di questi, 3 sono ricoverati presso l’ospedale civile di Bisceglie, mentre per 1 è stato disposto l’isolamento presso il luogo di residenza (lo stesso Istituto Ortofrenico)”.

Universo Salute fa sapere inoltre che, “Al fine di rendere possibile quest’ultima disposizione della Asl e nell’eventualità di nuovi casi che dovessero presentarsi, è stato individuato un plesso per ospitare i pazienti positivi al covid-19. Rimane infine isolato l’intero padiglione dell’Istituto Ortofrenico dove sono stati riscontrati dapprima i casi positivi dei pazienti e successivamente dell’operatore sanitario. A questa struttura è dedicato personale specifico, dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale per il contrasto dell’epidemia.

Dati che al momento non possono essere automaticamente abbinati al numero di 14 casi complessivi a Bisceglie, dato ieri sera dal sindaco Angelantonio Angarano (leggi qui). Non vi è infatti certezza che i 9 casi di collaboratori positivi siano tutti biscegliesi.