“Carissimi, comunico che don Michele è risultato positivo al Covid-19”. Sono le prime parole del post presente sulla pagina Facebook Santa Maria Misericordia che rende nota la positività al Coronavirus di don Michele Barbaro. Attualmente dimora nella propria abitazione in quanto i sanitari dell’ospedale di Bisceglie non hanno ritenuto opportuno il ricovero.
“Da martedì sera ha iniziato ad accusare i primi sintomi e la presenza della febbre – continua la nota a firma don Piero – per cui è stato necessario sottoporsi al tampone che ha risultato la positività. Da questa mattina la chiesa sarà chiusa, sino all’avvenuta sanificazione e alle disposizioni della Diocesi, ogni attività è sospesa”.
L’Arcivescovo ha appreso la notizia e rivolge il seguente appello: «Ho avuto modo di sentirmi con Don Michele e gli ho espresso la vicinanza di tutto il presbiterio e della comunità ecclesiale diocesana. A tutti pertanto chiedo la preghiera perché egli perché possa ristabilirsi quanto prima e tornare al suo ministero. Preghiamo anche per coloro che si sono ammalati di questa malattia. Esprimo solidarietà e prossimità alla comunità parrocchiale di Santa Maria della Misericordia invitandola ad elevare a Dio e alla Madonna la supplica per ottenere la guarigione di Don Michele, nonché ad offrire collaborazione nell’eventualità ve ne fosse bisogno. La Chiesa parrocchiale stamane non è stata aperta in quanto ora bisogna procedere alla sanificazione degli ambienti. Un caro saluto».