La Guardia Costiera di Bari, dopo una mirata attività investigativa coordinata dal 6°Centro di Controllo Area Pesca di Bari, ha accertato delle irregolarità in merito alla conservazione degli alimenti in un ristorante giapponese di Bisceglie di cui le autorità non hanno divulgato il nome. I militari fanno sapere di aver appurato la presenza di prodotti alimentari decongelati o acquistati freschi all’origine ma poi congelati più volte e proposti alla clientela senza che fosse indicato lo stato di freschezza nel menù. Sempre nel corso dello stesso controllo gli uomini della Guardia Costiera dichiarano di aver trovato diversi prodotti scaduti e conservati all’interno di contenitori non idonei per questo scopo. I militari hanno subito posto sotto sequestro giudiziario tutto il prodotto irregolare, circa 170kg di prodotti ittici del valore stimato di 1200 euro. Contestualmente il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla competente autorità giudiziaria.
I controlli sono durati diversi giorni ed hanno anche interessato le città limitrofe tra cui Trani dove in una pescheria gli uomini della Guardia Costiera hanno fatto sapere di aver ritrovato circa 40 kg di prodotto ittico senza informazioni per ricostruirne la provenienza. In questo caso il titolare è stato sanzionato con una multa di 1500 euro oltre a subire il sequestro della merce del valore stimato di 200 euro.
La Guardia Costiera ha fatto sapere che l’attività di repressione di tali violazioni continuerà anche nei prossimi giorni. I militari hanno inoltre invitato i consumatori ad accertarsi sempre della presenza delle informazioni obbligatorie sui prodotti ittici sia sulle etichette che sui menù, non esitando a chiedere delucidazioni e chiarimenti in caso di dubbi o perplessità.