Le vie più affollate di gente alla ricerca di regali o desiderosa di godersi l’atmosfera natalizia, oltre che favorire la socialità e incentivare il commercio, incoraggiano evidentemente anche i borseggiatori. Nella serata di ieri, infatti, si sono registrati ben 4 tentativi di scippi o “furti con destrezza”, come definiti in gergo, verificatisi nelle zone centrali della città. Le vittime sono tutte signore. Diverse, invece, le modalità.
In due circostanze i malfattori non sono riusciti a portare a termine il furto, in via Roma, perpendicolare di via San Lorenzo, e in Corso Umberto. Sono invece purtroppo andati a buon fine altri due borseggi. Il primo in Piazza Vittorio Emanuele, nei pressi di una nota macelleria, ove una donna si è vista sottrarre la borsa in un’azione fulminea che fortunatamente non ha causato conseguenze fisiche per la vittima, oltre il comprensibile e fisiologico spavento. L’altro scippo rientra più propriamente nella succitata categoria dei “furti con destrezza” e ripropone un clichè già noto. Ad una signora alla guida, infatti, è stata rubata la borsa che era poggiata sul sedile dell’auto, come sempre più spesso sta accadendo nella nostra città.
I Carabinieri, che in una circostanza si sono lanciati all’inseguimento dei ladri riuscitisi poi a dileguare, sono al lavoro per individuare i responsabili anche grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza. Per evitare spiacevoli sorprese, però, sarebbe utile seguire piccoli accorgimenti, suggeriti dagli stessi militari: non tenere oggetti di valore in vista sui sedili dell’auto, né anteriori (lato non guidatore) né posteriori, o quantomeno azionare la chiusura centralizzata della vettura. E, quando si cammina per strada, non portare la borsa in modo tale che possa risultare facilmente asportabile. La maggior parte dei furti, difatti, vengono incentivati anche dalla distrazione delle ignare vittime. Distrazione, evidentemente, che non passa inosservata ai furbi di turno.