Il rimorchio di un camion che trasportava plastica ha preso fuoco questo pomeriggio, intorno alle 16:30, sulla 16 bis, tra Bisceglie Centro e Bisceglie Ovest, 500 metri prima di quest’ultima uscita. L’autista, mentre procedeva in direzione Sud sulla strada a scorrimento veloce ha notato le fiamme che si stavano propagando velocemente e ha sganciato il rimorchio, fermando la motrice circa 100 metri più avanti. Tempestivo l’intervento di tutti i reparti della zona dei Vigili del Fuoco, giunti dalla caserme di Barletta, Molfetta e Corato. Sul posto sono accorsi anche i Carabinieri della Tenenza di Bisceglie, che hanno bloccato il traffico fino allo spegnimento delle fiamme e alla messa in sicurezza del rimorchio dell’area. Operazioni, queste ultime, che sono state ultimate dai Vigili del Fuoco a tempo di record, nonostante l’altra infiammabilità del carico e le proporzioni delle fiamme, molto alte, tanto da essere ben visibili anche dalle aziende e dalle abitazioni della zona artigianale Ovest.

Domato l’incendio, la circolazione è stata fatta riprendere delle forze dell’ordine, consentendo il lento passaggio delle auto sulla corsia di sorpasso, quella non occupata dal rimorchio, che dovrà ora essere rimosso, probabilmente con l’ausilio di un’autogru. Ciò ha consentito di cominciare a smaltire gradualmente le lunghe code che si sono formate sia sulla 16 bis, sia in via Trappizzo, la complanare che collega Bisceglie centro a Bisceglie Ovest e prosegue verso Sud. Ancora ignote le cause che hanno propiziato l’incendio. Su questo sono al lavoro Carabinieri e Vigili del Fuoco.

AGGIORNAMENTO: Alle 18.50 i mezzi di soccorso hanno terminato le operazioni di pulizia e messa in sicurezza della strada e la circolazione è ripresa normalmente dall’uscita Bisceglie Centro.

Riprese video amatoriali, si ringrazia Sergio Salerno.