Nella notte è stata data alle fiamme l’automobile dell’assessore alle manutenzioni della Città di Bisceglie Natale Parisi. L’auto sostava di fronte al garage di proprietà dell’assessore. I Carabinieri della Tenenza di Bisceglie, in seguito alla denuncia effettuata da Parisi, stanno analizzando l’accaduto al fine di capire se il rogo sia da collegare all’attività politica del membro della giunta comunale. Sul posto, verso l’una di notte, sono intervenuti i Carabinieri di Bisceglie e i Vigili del Fuoco di Molfetta. L’episodio potrebbe avere matrice dolosa, come risulta dal rinvenimento di una pezza che è stata probabilmente utilizzata per innescare l’incendio.

“Se qualcuno, con questo atto vile, intendeva intimorirmi, si sbaglia di grosso. Proseguo la mia attività per la collettività come ho sempre fatto, sulla strada della trasparenza e della legalità”, ha dichiarato l’assessore.

“Quanto accaduto è molto grave e ci lascia attoniti”, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Siamo tutti vicini all’assessore Parisi e lo invitiamo ad andare avanti senza remore, come ha fatto sinora, con il suo lavoro per la comunità. Compito della politica è dare risposte concrete, con spirito di servizio, adottando sempre toni consoni al rispetto delle Istituzioni e delle persone. Confidiamo pienamente nell’operato dei Carabinieri affinché si possa fare luce sull’accaduto”.

Solidarietà e vicinanza è stata espressa dal collega assessore, nonché vice sindaco, Angelo Consiglio: “Solidarietà all’amico Natale Parisi per il vile gesto intimidatorio subito. Le minacce non ci intimoriscono! Andiamo avanti per la nostra strada”, ha scritto sul personale profilo Facebook.

Anche il presidente del consiglio comunale Gianni Casella ha espresso vicinanza all’assessore Parisi: “In politica si possono avere anche posizioni e vedute diverse, ma il rispetto per le istituzioni, gli uomini le donne e le loro famiglie non deve mai mancare. Piena solidarietà per quanto accaduto all’assessore Natale Parisi, un vile attacco che va condannato senza sè e senza ma, peraltro identico attacco lo subii io nel lontano 2012”, scrive Casella.

Esprime solidarietà all’assessore Natale Parisi anche il movimento civico  “NelModoGiusto”: “La forza della ragione non si afferma con tali gravi e deprecabili atti di inciviltà. Le Istituzioni sono le fondamenta su cui si basa la Società Civile, e  noi le difendiamo sempre e comunque, anche quando il confronto democratico accende gli animi. #NMG definisce tali atti  ingiustificabili ed inqualificabili. Il Movimento è altresì preoccupato per la Città e per il poter ripetersi di episodi simili che di certo non qualificano positivamente la nostra comunità e non rappresentano ciò che effettivamente sono i Biscegliesi: rispettosi delle persone e di coloro che rappresentano le Istituzioni”.

“Indignazione, rabbia ma anche una decisa reazione quella del mondo associazionistico biscegliese e della Bat che si unisce ai tantissimi messaggi di solidarietà giunti in queste ore all’assessore Natale Parisi la cui autovettura ha subito danni da incendio”. Vincenzo Todisco di CasAmbulanti Bisceglie e Savino Montaruli di UniBat hanno immediatamente stigmatizzato l’accaduto ed affermano: “è necessario ed urgente giungere alla determinazione della natura dell’incendio che ha danneggiato l’autovettura dell’assessore comunale Natale Parisi. Qualora fosse accertata la natura dolosa di quanto accaduto allora la reazione dovrà essere decisa, forte e immediata. Significherebbe, infatti, un attentato alle istituzioni ed a chi le rappresenta e questo sarebbe intollerabile specie in un momento di profondo, positivo cambiamento che la città di Bisceglie sta vivendo dal punto di vista istituzionale. Intanto giungano all’assessore Parisi gli attestati di vicinanza e di solidarietà da parte del piccolo commercio biscegliese e del territorio della Bat affinché egli possa proseguire nel suo cammino virtuoso, sostenuto ed incoraggiato dall’intera squadra di governo cittadino che deve proseguire per portare a compimento, nei tempi e nei modi necessari, il proprio obiettivo per il quale ha ricevuto e gode della fiducia dei cittadini e degli elettori biscegliesi”.

E anche il Pci di Bisceglie esprime piena solidarietà all’assessore Parisi per “il vile attentato incendiario subito nella notte a danno della sua autovettura. Nonostante la differenza di idee e posizioni sulle modalità con cui questa Amministrazione sta operando, non si possono tollerare atti intimidatori nei confronti dei rappresentanti delle istituzioni”.