Aveva scippato una casalinga di 47 anni che stava passeggiando in pieno giorno in via Isonzo. Per questo è finito in manette un 25enne biscegliese, già noto alle forze dell’ordine, che ora dovrà rispondere dell’accusa di tentata rapina. I fatti risalgono all’11 luglio scorso, quando la donna, intenta a parlare al cellulare, venne avvicinata dal giovane che, con una mossa fulminea, le strappò di dosso la collana in oro. La vittima del furto, d’istinto, tentò di opporsi, finendo però scaraventata a terra, mentre il malvivente riuscii a dileguarsi, portando con sé il monile, poi perduto durante la fuga a piedi e riconsegnato alla legittima proprietaria, costretta a ricorrere alle cure dei sanitari del locale Ospedale per le escoriazioni riportate ed il comprensibile stato di agitazione conseguente alla disavventura. A seguito dell’attività di indagine svolta dai Carabinieri della tenenza di Bisceglie, il 25enne è stato arrestato, raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale di Trani, su richiesta della locale Procura della Repubblica. Solo qualche giorno fa il giovane ladro era stato arrestato sempre dai Carabinieri di Bisceglie in flagranza di un reato analogo.

Sempre a Bisceglie un 24enne barese è stato fermato da una “gazzella” della locale Tenenza alle prime luci dell’alba, mentre guidava l’auto della madre in stato di ebbrezza alcolica. L’automobilista è stato denunciato e la sua patente di guida è stata ritirata.

Un 50enne originario di Bisceglie, con precedenti alle spalle, inoltre, è stato denunciato per detenzione illegale di arma. Fermato a Corato e sottoposto a controllo mentre circolava a bordo della sua autovettura, il pregiudicato è stato trovato in possesso di un coltello di genere proibito, sequestrato.

I succitati risultati sono frutto di serrati servizi di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Trani, finalizzati alla prevenzione generale e repressione dei reati e di quei comportamenti pericolosi che incidono sulla sicurezza stradale. L’attività, sviluppata in un più ampio progetto volto a garantire ai cittadini un’estate sicura, ha visto impegnati giorno e notte i militari di Trani e dei comuni limitrofi.

Nel corso controlli, infine, 4 persone tra Trani e Bisceglie sono state segnalate all’Ufficio Territoriale di Governo di Barletta quali assuntori di sostanze stupefacenti, poiché trovate in possesso di dosi di marijuana e hashish per uso personale.