Il Questore della BAT, Roberto Pellicone, ha dato precise direttive perché fossero intensificati i servizi di controllo del territorio sia nella città di Trani che quella di Bisceglie, al fine di prevenire reati di natura predatoria e del consumo di stupefacenti.
Sono stati organizzati servizi straordinari di controllo del territorio, che hanno visto l’impiego sia di agenti del Commissariato tranese che dei colleghi del Reparto Prevenzione Crimine “ Puglia Centrale ”. Ai servizi hanno partecipato anche gli agenti delle polizie locali di Trani e Bisceglie. Sono stati attenzionati soprattutto i centri storici delle due città dove specie la sera si concentra la maggior parte dei giovani e sono presenti le attività commerciali che richiamano migliaia di persone e turisti.
Durante le attività sono stati effettuati numerosi controlli a persone sottoposte a restrizioni. Ad un pregiudicato è stato notificato l’avviso orale quale misura di prevenzione emessa dal Questore. Al provvedimento si è giunti a seguito di accertamenti dai quali è emerso che lo stesso nonostante la giovane età avesse collezionato diversi precedenti tanto da essere considerato socialmente pericoloso. Sono stati effettuati diversi posti di controllo nelle vie di accesso alla città che hanno permesso di identificare 180 persone e controllati 85 veicoli. Tre sono stati i verbali al codice della strada di cui uno ha riguardato una persona sorpresa alla guida del veicolo senza avere conseguito la patente di guida.