“Non m’importa il valore economico del materiale rubato che è minimo, ma amareggia trovarsi davanti all’ennesimo atto di inciviltà nella nostra città”, commenta evidentemente piccato e deluso Mimmo Rana, presidente Gruppo Scout Bisceglie, il furto di due strisce led che illuminavano il Bambinello nella mangiatoia allestita dalla realtà associativa cittadina in piazza Regina Margherita di Savoia.
“Hanno tranciato il cavo dell’alimentazione e rubato le due strisce che illuminavano Gesù Bambino: nemmeno i simboli sacri riescono a non essere lambiti dal quoziente di degrado a cui assistiamo”, commenta Mimmo Rana, “E devo dire che siamo stati anche fortunati: se avessero trafugato una delle statue del presepe, beh, in quel caso il danno, in termini economici, sarebbe stato decisamente maggiore. Se avevano bisogno di led luminosi, avrebbero potuto chiedermeli direttamente e glieli avrei dati”, ironizza Rana.
L’episodio è avvenuto la notte tra 23 e 24 dicembre. I responsabili Scout si sono resi conto del furto nel tardo pomeriggio della Vigilia di Natale in occasione della fiaccolata organizzata dall’associazione.
“Non sappiamo se occorra parlare dell’atto dell’imbecille di turno o di una mano esperta, dato che dubito che chiunque sappia recidere un cavo del genere. Ciò ci accade dopo un altro furto ai nostri danni subito lo scorso mese, due carrelli per noi vitali dal punto di vista materiale e operativo”, continua Rana, “In ogni caso non ci fermiamo: sabato 6 gennaio, alle 19:30, organizzeremo l’arrivo dei Re Magi a cavallo in piazza Regina Margherita dinanzi alla grotta della Natività. Non potendo più far rivivere questa emozioni nelle grotte di Santa Croce, chiuse per indisponibilità di fondi, non demordiamo e regaliamo alla città un momento forte e intenso per tutti i credenti”.
Fonte foto: https://www.facebook.com/grupposcout.bisceglie/