Una violenta scossa di terremoto è stata avvertita attorno alle ore 10.10 del mattino in tutta la città di Bisceglie. L’epicentro del sisma è stato individuato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4km a sud est di Barletta, l’ipocentro del sisma è stato localizzato ad una profondità di 34km. La magnitudo registrata è stata di 3.9 gradi sulla scala richter.

La scossa, anche se di breve durata, è stata molto intesa tanto da far disporre l’evacuazione di gran parte degli istituti scolastici cittadini. Il sisma ha anche causato diversi disagi al traffico ferroviario, attualmente la linea adriatica è ferma in entrambe le direzioni, per delle verifiche sui binari in particolare nel tratto tra Bisceglie e Molfetta. Le verifiche dovrebbero durare ancora un’ora circa e se necessario i passeggeri saranno spostati su un autobus per continuare il loro viaggio sino alla stazione di destinazione.

AGGIORNAMENTO ORE 12.10
Dopo circa due ore è stato ripristinato il traffico ferroviario sulla linea adriatica in entrambe le direzioni. Trenitalia ha comunicato che i rilevamenti in corso sulla tratta Bari – Barletta sono stati completati.