Nell’ambito del progetto Il Peso della Farfalla – arte visuale, ideato da Punti Cospicui e finanziato dalla Apulia Film Commission, partito lo scorso 12 settembre, sarà presentato in anteprima il nuovo lavoro del performer e artista visivo biscegliese Sergio Racanati, 0XXL. La serata conclusiva della rassegna, durante la quale verrà presentata la pellicola, si terrà mercoledì 28 ottobre presso la Mediateca Regionale di Bari, alle ore 18.30.
Il cortometraggio, girato a Polignano a Mare in collaborazione con un gruppo di attori e performer locali, rappresenta una lucida quanto poetica analisi sulle condizioni delle periferie urbane, divenute i “non luoghi” per eccellenza, spazi svuotati della propria memoria e della propria identità. Attraverso la suggestione delle immagini il regista cerca quindi di ridare senso e dignità a quartieri particolarmente importanti poiché in grado di far riaffiorare ricordi e di tracciare tessuti sociali e antropologici.
La manifestazione Il Peso della farfalla è stata inaugurata da Molecole Neiwilleriane di Loredana Putignani e dal corto Tra oriente e occidente. Il 21 ottobre, inoltre, è prevista la prima barese di N – Capace, primo film realizzato dall’autrice e attrice teatrale Eleonora Danco.