Si terrà oggi 18 dicembre la presentazione del nuovo libro di Eleonora Mazzoni dal titolo “Gli Ipocriti“, edito da Chiarelettere. Alle ore 19, infatti, il teatro Garibaldi ospiterà la scrittrice nell’ultimo appuntamento della rassegna letterariaI diritti in genere“, dedicata ai diritti dell’uomo, la cui giornata mondiale è stata il 10 dicembre.

Gli Ipocriti” non è la prima fatica per l’attrice forlivese, che nel suo “Le difettose” aveva trattato il tema della fecondazione assistita. Questa pubblicazione si propone invece di analizzare il tema delle gabbie mentali, dell’auto-inganno, della ricerca dell’identità, attingendo a piene mani agli otto anni passati dall’autrice all’interno di un movimento cattolico integralista, ma anche all’esperienza di sua madre, fuoriuscita dai Testimoni di Geova. La storia di Manu è quella di un’adolescente smarrita che a un tratto non trova più intorno a sé il riparo che pensava di avere e le conferme che dava per scontate: né nella sua famiglia, dove la madre e il padre non si amano più e vivono esistenze parallele, né nel “movimento” dal quale si sentiva protetta.

“La storia che racconto parla di dinamiche familiari, della mancanza di comunicazione, dello smarrimento dell’adolescenza, della difficoltà di mantenere vivo un rapporto d’amore. E volevo raccontare come tutto questo venga reso ancor più difficile se c’è un’imposizione forte dall’esterno, come quella appunto che può generare un movimento religioso integralista”, anticipa l’autrice.

L’ingresso è libero.