Un grande intellettuale che ha indagato le frontiere di un’emergenza prima che quelle geografiche, il dolore degli animi e degli uomini prima che delle nazioni. Un giornalista e scrittore dallo sguardo umanamente lucido e intellettualmente lungimirante che si è spinto nelle pieghe delle ferite umane e sociali con ragione e sentimento coraggiosi e generosi.
Oggi, 28 gennaio, il lascito di Alessandro Leogrande, giornalista tarantino prematuramente scomparso, arriva a Bisceglie nell’ambito di un progetto. Un’intera giornata dedicata a lui e al suo lavoro. Alle 18.30 nelle Vecchie Segherie Mastrototaro, Christian Raimo racconterà la sua eredità culturale accompagnato dal direttore del Teatro Garibaldi Carlo Bruni e da Enrica Simonetti e Mario Nardulli.
L’incontro sarà anticipato, alle 17.00, dall’inaugurazione della mostra crossmediale “La frontiera – sui luoghi di Alessandro Leogrande” organizzata dal Circolo dei lettori negli spazi della Biblioteca Don Uva, dove resterà fino al 31 gennaio.