La tradizione con la musica natalizia si rinnova a Bisceglie, grazie al “Concerto dedicato a Maria InCanto del Natale”. L’evento, organizzato da Comune di Bisceglie, Commissione Diocesana Festa Patronali, Confcommercio Bisceglie e Associazione Santa Margherita, avrò luogo domenica 18 dicembre nella Cattedrale di Bisceglie a partire dalle ore 20:30.
Protagonista della serata sarà La fanfara dell’Associazione Nazionale Carabinieri , sezione “Monterisi” di Cerignola, diretta dal Maestro Dominga Damato. Al concerto di Natale presenti anche il soprano Ripalta Bufo, e la corale “Mater Ecclesiale” di Rutigliano diretta da Giacomo Battista. L’ingresso sarà gratuito.
“Il programma è molto vario, bello, leggero, di facile ascolto” afferma il Maestro Dominga Damato, “toccheremo brani di compositori molto importanti ma conosciuti. Nella prima parte ci saranno i solisti, compresa la nostra soprano, mentre nella seconda i brani dedicati all’atmosfera natalizia”.
“Le tradizioni nascono a un certo punto, diventano tradizioni quando nel tempo si ripetono. E questa è una manifestazione che è iniziata lo scorso anno e noi pensiamo che debba continuare” dichiara Tommaso Fontana presidente Commissione Diocesana Feste Patronali, “È un appuntamento che ha un senso, la devozione di questa città nei confronti di Maria, che si tramuta in questo concerto, che quest’anno è più grande di quello dell’anno scorso e speriamo sia così per l’anno venturo e ancora oltre”.
“Siamo una formazione relativamente giovane, 64 elementi a pieno organico ma, per domenica, saremo in formazione ridotta, per il programma che andremo a esibire” esordisce Marcello Fortalezza, presidente Associazione Nazionale Carabinieri , sezione “Monterisi” di Cerignola, “Sono tutti professionisti, professori di conservatorio, liceo musicale, ed anche rappresentanti dell’arma in servizio con la passione per la musica, mentre alcuni componenti hanno suonato nella fanfara dell’arma dei Carabinieri. Ringrazio il sindaco per l’ospitalità e il Dottor Fontana per averci coinvolto in questo progetto”.
“Un appuntamento che ha una funzione soprattutto culturale, oltre che di devozione nei confronti della nostra Madonna”, dichiara il sindaco Spina, “ringrazio il Comitato per le feste patronali perché organizza, a costo zero per le casse comunali, un evento che ha un rilievo molto importante per l’intera comunità biscegliese. Abbiamo la Fanfara dei Carabinieri che diventa per noi un punto di riferimento e di valorizzazione di una tradizione pugliese, che qualifica la manifestazione in modo importante, e poi il Maestro Dominga D’Amato, di casa qui a Bisceglie, che qualifica sempre con molta competenza, capacità e simpatia tutti questi eventi culturali. Una bella manifestazione per la nostra città, auspico che ci sia partecipazione e che soprattutto questo segni il passaggio verso un modo diverso di intendere la cultura.