Passato il ferragosto, continuano gli eventi della rassegna artistico culturale presso la sede di Controcorrente S.O.S.
Sabato 17 agosto sarà la volta di Migrasom – Controcorrente spin-off: una rassegna musicale a cura di Xilema Musica in collaborazione con Sos Controcorrente. Una giornata che omaggia la musica del sud del mondo con un focus particolare su America Latina e Africa, attraverso una serie di esibizioni musicali che si terranno presso la sede operativa della Cooperativa sociale, in Via Crosta. La line up internazionale sarà così composta: Fernanda Santanna (Brasile), San Ignacio (Argentina), Spiff (Nigéria/Itália), Pu.Ba.La Selectors (Itália).
Migrasom è una rassegna che unisce concerti, elettronica, vinile e incontri per conoscere e confrontarsi con i protagonisti di questi scenari musicale qui in Puglia, in questo caso nella cornice rurale biscegliese. Un mix di suoni e sonorità con un filo conduttore comune, i Sud del mondo: si va dalla nuova generazione della musica popolare brasiliana, rappresentata da Fernanda Sant’Anna , al producer e musicista argentino San Ignacio, che mescola suoni elettronici e melodie acustiche per creare atmosfere poetiche passando per gli italiani Pu.Ba.La. Selectors, Promoter di vinili e sviluppatori di attitudini dall’r&b, soul/funk al reggae, calypso e ska a breaks, temi cinematografici e hip hop, dal Brasile alla Cumbia attraversando la musica popolare italiana e molte altre fonti inaspettate di ritmo e felicità, connettendosi poi con Spiff Onyuku, produttore e musicista nigeriano di musica elettronica ormai trapiantato in Puglia, ove si è laureato presso il Conservatorio Piccinni di Bari. Xilema Music è una realtà pugliese, con base ad Altamura e Taranto, che da anni si occupa di promuovere la musica dal mondo, con focus su Africa e Sud America, a livello regionale e nazionale, portando sul territorio artisti di livello delle rispettive realtà nazionali.
L’accesso all’evento è gratuito, l’idea è di unire suoni, idee ed emozioni musicali di parti del mondo diverse grazie a quell’unico linguaggio universale che è la musica, facendoli conoscere al pubblico pugliese, di Bisceglie e non solo.