A seguito del grande successo della prima edizione, torna anche quest’anno il “Palio della Quercia”, iniziativa curata dall’associazione Schàra onlus, in onore dei Tre Santi patroni della città, che coniuga sport, tradizione, fede e cultura.
La manifestazione avrà luogo quest’oggi, giovedì 4 agosto, e si snoderà da piazza Vittorio Emanuele II sino al Waterfront. L’evento si aprirà alle 18:30 con il raduno delle squadre partecipanti al Teatro Garibaldi, a seguire, alle 19 la parata di presentazione delle stesse.
Alle 20, invece, avrà inizio la gara, al cui termine ci sarà la premiazione delle squadre vincitrici. A conclusione della manifestazione ci sarà la traslazione del quadro dei Santi Martiri all’isolotto del porto.
Protagoniste della competizione saranno 7 parrocchie rappresentanti dei rispettivi quartieri: Sant’Agostino, Santa Caterina, San Lorenzo, Santa Maria di Costantinopoli, Santa Maria di Passavia, Santa Maria Madre della Misericordia e San Matteo e Nicolò – Concattedrale.
Le prove verteranno in particolari gare a staffetta, quest’anno anche gare di nuoto. Ogni quartiere è stato abbellito con i corrispondenti colori assegnati. Alla gara presenzieranno giudici super partes: controlleranno che la manifestazione sia condotta nel pieno rispetto reciproco e nella sana competizione.
In foto copertina: vincitori edizione 2015, parrocchia san Lorenzo