La locandina dell’evento

Con una passione in comune, due giovani cinefili partono per un’avventura mai realizzata: visitare in cinquanta giorni alcuni dei cinema più innovativi d’Italia e raccogliere su di un sito internet le (loro) buone prassi per esplorare la ricchezza delle sale indipendenti italiane all’epoca della rivoluzione digitale dentro e fuori la sala. 5.400 km, 48 cinema, 38 città in 17 regioni. E’ la storia raccontata all’interno del libro Alla ricerca della sala – Il giro (d’Italia) dei cinema”, scritto da Nicola Curtoni e Emilia Desantis che sarà presentato domani, venerdì 2 agosto alle ore 20, nella sede del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi.

L’incontro con l’autore Nicola Curtoni, a cui parteciperanno Maurizio Monopoli e Antonio Musci, è promosso dal Cineclub Canudo, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Cittadella degli artisti di Molfetta, nell’ambito della rassegna Tupputi Libri. 

Il libro ripercorre le tappe del viaggio, gli incontri, le riflessioni ma anche i sogni per realizzare un nuovo modo di essere sala cinematografica: come coinvolgere il pubblico più giovane? Come usare le nuove tecnologie in sala? Quale legame precostituire col pubblico? Quali spazi creare e come arredarli per vincere la sfida con le catene multiplex? La sala cinematografica del domani? Radicata nel territorio e aperta al mondo, permeabile, un angolo delle idee in postfazione raccoglie le iniziative più innovative incontrate.