Il progetto nazionale “Le invasioni digitali”, quest’anno alla quarta edizione, farà tappa in Puglia e vedrà la nostra città in prima linea sul fronte della promozione del territorio tra foto e social media. Si tratta di una nuova forma di divulgazione, aperta e libera, dello splendido patrimonio artistico e culturale delle nostre comunità.
L’idea delle ‘invasioni’ sul nostro territorio nasce dalla cooperazione tra le Pro Loco Unpli di Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia: tema dell’iniziativa sarà #InvadiLaFrancigena.
“In tutti i luoghi inseriti nell’evento – spiegano gli organizzatori –, guide turistiche e volontari saranno a disposizione degli ‘invasori’, visitatori che, muniti di tablet o smartphone, saranno chiamati a fotografare, twittare, postare sui social network in tempo reale immagini, particolari, impressioni sulla visita, raccontando la propria esperienza legata ai monumenti, utilizzando gli hashtag ufficiali forniti dall’organizzazione (#invasionidigitali, #InvadiLaFrancigena #WeAreinPuglia)”.
L’appuntamento è fissato per domenica 8 maggio con partenza alle 9 in piazza Sedile a Corato con la registrazione dei partecipanti. Seguirà una colazione murgiana a base di prodotti biologici e tipici del luogo. Dalle 10 le “invasioni” andranno in scena nelle cappelle rurali di San Cataldo, patrono della città, Santa Lucia e nell’Edicola Votiva lungo la Via Francigena. Alle 12 si giungerà in pullman, messo a disposizione dalle Pro Loco, nella città di Ruvo di Puglia. Gli “invasori” faranno tappa alla Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea e la Torre dell’Orologio dove potranno ammirare, dal piccolo terrazzino, scorci caratteristici della città e un suggestivo panorama: dal Castel del Monte, maniero federiciano, avvolto nel suo secolare fascino e mistero, alle città della costa, vivendo quindi un’esperienza unica e per certi versi indimenticabile. Seguirà, per i soli partecipanti all’iniziativa, sulla piazzetta antistante l’ufficio IAT allestita per l’occasione, la degustazione di prodotti gastronomici locali tra cui una delle maggiori tipicità dolciarie ruvesi: il mandorlaccio, dolce tipico della tradizione contadina, preparato dall’impasto sapiente di mandorle miele e uova.
Nel pomeriggio tappa nella città di Bisceglie per visitare il principale luogo di culto cittadino, la Cattedrale dedicata a san Pietro, costruita in stile romanico-pugliese, dove sono conservate le reliquie dei tre santi protettori: Mauro vescovo, Sergio e Pantaleone. Al termine si raggiungerà, sempre in pullman, la città di Corato.
La partecipazione è completamente gratuita. Limite massimo di partecipanti: 54. E’ necessario seguire la procedura di registrazione cliccando al seguente link.
Per tutte le altre informazioni contattare seguenti i numeri: Pro Loco Corato: 3338497742 – 3687099065; Pro Loco Ruvo di Puglia: 0803615419 – 34618398800; Pro Loco Bisceglie: 0803968084.