Uno degli attori più apprezzati della nuova generazione italiana, Tindaro Granata, contraddistinto per la sua vitalità travolgente capace di tenere insieme e far convivere allo stesso tempo l’attaccamento alle sua radici siciliane e l’indole di viaggiatore che da sempre l’accompagna, sarà protagonista del nuovo appuntamento della “Farmacia dei Sentimenti”, l’iniziativa culturale realizzata dal Teatro Garibaldi in collaborazione con l’associazione culturale Linea D’Onda.
Il suo spettacolo, dal nome “Antropolaroid”, sarà messo in scena domenica 22 febbraio alle ore 18,30 presso la vecchia sede della Farmacia Colasuonno in via Isonzo 39. Interpretato dallo stesso Tindaro Granata con rielaborazioni musicali di Daniele D’Angelo, scene e costumi di Margherita Baldoni e Guido Buganza e suoni e luci a cura di Matteo Crispi.
Ambientato in Sicilia, è la fotografia di una famiglia del luogo, una polaroid umana che si snoda attraverso la voce e il corpo dell’attore. Le storie tramandate inconsapevolmente dai nonni di Tindaro diventano lo spunto originalissimo e poetico per un racconto popolare in cui la famiglia, insieme alla storia di un paese, sono i protagonisti. L’attore/autore si distacca dal modello originario di tradizione orale del “Cunto” senza però prescinderne, dando vita ad una oralità sconosciuta: memoria sonore della sua terra d’origine. I personaggi di Tindaro si alternano, si sommano, si rispondono, creano la storia di una famiglia italiana, in cui bene e male si perpetuano come un’eredità misteriosa tramandata da padre in figlio.
Uno spettacolo ad alta condensazione ed intelligenza teatrale, colmo di emozioni, con un ritmo avvolgente e coinvolgente grazie alla concretezza e l’universalità della sua narrazione.
L’ingresso è riservato ai soli soci dell’associazione culturale Linea D’Onda. Per accedervi, è indispensabile iscriversi e prenotare all’email info.lineadonda@gmail.com o telefonare al 3381425827.