Un’emozionata Lucrezia Ricchiuti, presidente dell’associazione Diversamente Uguali, apre l’incontro “Armoniosamente”, tenutosi nella serata di ieri presso il Circolo Unione, pensato per informare e approfondire tematiche e problematiche del disagio mentale.
<<La nostra associazione – afferma la presidente – è costituita da un insieme di famiglie che vivono il disagio psichico, ma anche operatori, medici, psicologi, infermieri, che si impegnano affinché il soggetto affetto da malattia mentale venga pensato come un individuo sensibile e come tale curato, riabilitato e inserito nella società>>.
Molte le attività svolte dall’onlus, operante sia a Bisceglie che a Trani, tra le quali: cineforum, corsi di informazione e formazione e diversi laboratori, atti al miglioramento della vita del malato e della sua famiglia.
A parlare de “Lo stigma e il pregiudizio nella salute mentale” la psicologa Giulia Gasparini, vicepresidente dell’associazione, la quale spiega come il pregiudizio sia la via più facile e veloce con cui una superficiale conoscenza dell’altro possa colmare le nostre personali incertezze.
Lo stigma, invece, è il marchio che viene impropriamente apposto sulla persona affetta dalla malattia mentale, non riconosciuta più come essere umano nella sua totalità, ma additata come “malata” e quindi isolata per paura e ignoranza dal resto della società.
Dopo le testimonianze di alcuni familiari e fruitori dei servizi dell’associazione, alcuni utenti di Diversamente Uguali hanno regalato al pubblico un momento commovente, recitando delle poesie, accompagnati dal suono del pianoforte suonato dal maestro Angela Rosa Graziani.
La presidente Ricchiuti ha approfittato di un ultimo saluto per ricordare ai presenti che si può aiutare l’associazione attraverso la donazione del cinque per mille.
Per ulteriori informazioni sull’operato dell’associazione potete visitare il sito www.diversamenteuguali.altervista.org.