Il regista e drammaturgo biscegliese Francesco Sinigaglia, dopo l’anteprima di presentazione presso alla XXX Edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, approda in libreria in qualità di autore del saggio critico dal titolo: “I volti della violenza a teatro”.

Il lavoro, edito da “Tralerighe” di Lucca, nasce dall’idea di voler raccontare in chiave contemporanea l’universo teatrale che porta come suo tema ricorrente, sia sulle scene, sia nella letteratura teatrale italiana ed europea, quello della violenza: fisica, psicologica, verbale, non verbale. Partendo dal Cinquecento, passando per Machiavelli, fino ad arrivare al contesto novecentesco, in cui si inserisce l’indagine di Pirandello, in lui la trattazione della violenza prende una deriva più intellettuale, spostandosi  progressivamente sul dramma borghese.

La contemporaneità è invece vista dalla prospettiva femminile di Dacia Maraini, incentrata sui rapporti casalinghi dove almeno teoricamente regnerebbe la pace. La Maraini non commenta il fatto, si limita, e forse qui il grande insegnamento, a portare agli occhi teatrali una violenza verbale e fisica che sgorga nel sangue. 

Il libro, in forma cartacea, è disponibile nelle maggiori librerie italiane o al seguente indirizzo: https://www.ibs.it/volti-della-violenza-a-teatro-libro-francesco-sinigaglia/e/9788899141967?inventoryId=75046977.

A Bisceglie, invece, è possibile acquistare l’opera recandosi alla Cartoleria Piave, in via Piave 35.