Il Castello di Prata Sannita (Caserta) ha ospitato lo scorso 22 giugno l’edizione 2019 del Premio “L’Iguana” intitolato ad Anna Maria Ortese sotto l’egida dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e rivolto a narrativa e saggistica, poesia edita e poesia inedita, cortometraggio, fotografia, musica.
La sesta edizione del riconoscimento letterario nazionale ha visto trionfare diversi poeti pugliesi, tra loro anche due biscegliesi. Si tratta di Zaccaria Gallo, il quale ha ottenuto il Premio della Giuria per il suo nuovo libro “Uno scrittore in ostaggio”. Zaccaria Gallo, medico, poeta e drammaturgo, è stato già premiato lo scorso anno con il Premio L’Iguana- Ortese alla Carriera. Menzione speciale per un’altra biscegliese: Marta Maria Camporeale si è aggiudicata la Menzione Speciale per la raccolta di poesie “L’Ora blu”.
Primo Premio ex aequo per la “Saggistica” è stato attribuito al libro “Profughi austriaci nella Bari del 1944” di Pasquale Gallo di Molfetta. Terzo premio per la fotografia a Vincenzo Sallustio di Barletta, “Per la sapienza e tradizione indagatrice della memoria”. Menzione speciale anche per Maria Teresa Gallo di Molfetta per “L’ impegno sociale a favore delle donne”.
Alla cerimonia hanno preso parte importanti autorità della letteratura e della cultura italiana come il poeta Elio Pecora, il poeta e critico letterario Roberto Didier e l’attrice Annamaria Akermann.