L’associazione Laboratorio Sinergie e il Distretto Urbano del Commercio di Bisceglie hanno dato vita per una sera a un vero e proprio villaggio delle arti e delle associazioni, un luogo dove la cultura, il talento giovanile e la solidarietà si sono amalgamate per creare un percorso emozionale itinerante e coinvolgente.
“Arti al Centro”, questo il nome dell’iniziativa patrocinata dall’amministrazione comunale e inserita nel programma estivo “Bisceglie sull’onda”, ha regalato venerdì scorso, 26 luglio, una serata all’insegna della convivialità e dell’arte made in Bisceglie.
Piazza Regina Margherita di Savoia, via Cardinale Dell’Olio, via Giulio Frisari e via Ottavio Tupputi hanno ospitato artisti biscegliesi, associazioni cittadine impegnate nel sociale, nella cultura, nella difesa dei diritti e hanno visto susseguirsi performance molto apprezzate e seguito dal nutrito pubblico accorso per le vie interessate dall’evento.
L’inaugurazione del villaggio delle arti e delle associazioni è stata affidata alla presidente del Laboratorio Sinergie, Maristella Lupone, al presidente Duc Bisceglie Antonio Belsito, dal direttore Confcommercio Bari – Bat, Leo Carriera, dal sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, dagli assessori Tonia Spina (politiche culturali e turistiche) e Vittoria Sasso (politiche giovanili, sportive e pubblica istruzione) e da tutte le realtà presenti.
Hanno aderito Amnesty, Arcigay Bat, Avis Giovani, Con.Te.Sto. onlus, Un Mondo Per Tutti, Ant, Avo, Aido, Club per l’Unesco Bisceglie, Casa dell’Università, Bisceglie Illuminata, Cineclub Canudo, Teatro nazionale dei burattini di Alessio Sasso, MakeArt, Bon Ton cioccolateria, Daniela Mitolo – Phomusart, Isabel Spagnoletta, Pro Loco Unpli Bisceglie, Borgo Antico, Giovanni Recchia. Si sono avvicendate, invece, con le loro performance la Compagnia Fagipamafra, la New Dance Academy, la Compagnia di Lettura L’ora blu con il maestro Vittorio Gallo, Progetto Notturno e la cantante biscegliese Sarah Di Pinto. Partecipatissime letture animate per i più piccoli a cura di Cetta Gallo – Libreria Prendi Luna Book & More. Il giovane artista Nicola Scaglione ha realizzato, nel corso della serata, e donato a fine evento alla presidente Lupone un’opera ritraente piazza Regina Margherita di Savoia gremita di pubblico accorso per “Arti al Centro”. Hanno condotto la serata i giornalisti Vito Troilo e Francesco Brescia.
“Grazie per aver unito le energie positive della città in questa manifestazione”, ha dichiarato nel suo salte introduttivo il sindaco Angarano, “Socialità, cultura, arte, turismo, giovani talentuosi: Bisceglie ha veramente tanto da offrire”. Pienamente soddisfatti della riuscita dell’evento Belsito e Carriera: “La rete, il gioco di squadra è sempre vincente, soprattutto se realizzato da realtà operative, intelligenti, valide”, ha affermato Carriera. “Sono contento di aver contribuito, come Duc, alla realizzazione di un evento che ha unito e messo insieme associazioni, giovani biscegliesi, artisti, commercianti”, ha sottolineato Belsito.
“E’ stata una serata ricca di emozioni”, ha dichiarato in chiusura Maristella Lupone, “Ci auguriamo, con il supporto di tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e che ci crederanno in futuro, di poter dare seguito a un’iniziativa aggregante e che ha messo in luce la bellezza e la capacità di belle e valide realtà biscegliesi”.
Galleria fotografica a cura di Rosmara Visentini. Foto copertina: ufficio stampa Comune di Bisceglie.