Nella succulenta e ghiotta sfida tra passionata di Troia (Fg) e pasticciotto di Obama di Campi Salentina (Le) l’ha spuntata la prima ma, al di fuori del duello tra le due prelibatezze pugliesi a vincere è stato l’impegno organizzativa delle Pro Loco UNPLI di Trani e di Bisceglie le quali, domenica 14 giugno, in Piazza Quercia a Trani, hanno dato vita al secondo appuntamento di “Aspettando… Puglia Tipica 2014”.
Dopo la tappa del 2 giugno a Spinazzola (in collaborazione con Minervino Murge), l’UNPLI BAT si è ritrovata a Trani, in serata, dove il pubblico accorso numeroso, nonostante le instabili condizioni climatiche del pomeriggio, per assaporare i due dolci del nord e del sud della nostra regione e per sorseggiare dell’ottimo Moscato tranese.
Ad ‘arbitrare’ la “Dolce Disfida”, questo il nome dell’evento, le ciliegie di Bisceglie, prodott promosso dal Gal Ponte Lama Trani-Bisceglie. Assente causa maltempo l’Associazione “Il Sospiro” presieduta da Sergio Salerno, il quale, però, ha presenziato all’evento in rappresentanza di tutte le pasticcerie biscegliesi associate.
Presenti alla serata i presidenti delle Pro Loco organizzatrici: Angelo Avveniente (Trani) e Vincenzo De Feudis (Bisceglie) e quelli delle Pro Loco di Canosa di Puglia (Annamaria Fiore) che ospiterà la tappa finale di “Puglia Tipica 2014“, di San Ferdinando di Puglia (Maurizio Trolli), di Andria (Cesare Cristiani), il presidente UNPLI BAT Vincenzo Orfeo e il consigliere nazionale UNPLI Rocco Lauciello.
Il primo cittadino tranese Gigi Riserbato si è complimentato con la neonata Pro Loco tranese per la bontà e per la validità dell’appuntamento, nell’ottica della promozione turistico-culturale del territorio, dicendosi sempre disponibile a cooperare in tal senso.
La presentazione della serata, delle finalità dell’evento e dei giurati (giornalisti, cuochi, sommelier e responsabili UNPLI) è stata nelle mani del vice presidente della Pro Loco UNPLI di Trani e giornalista Antonio Procacci.
Prossime tappe: il 21 giugno ad Andria, il 22 a San Ferdinando di Puglia (con la collaborazione di Trinitapoli e Margherita di Savoia) e il 23 a Barletta.
Nella gallery di seguito alcuni momenti salienti de “La Dolce Disfida”.