Hanno incantato e mostrato le loro capacità artistiche nel corso della serata conclusiva della decima edizione della “Notte Bianca della Poesia” organizzata dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo. Si tratta di due importanti realtà associative biscegliesi non nuove a tributi e riconoscimenti in tutta Italia: l’associazione di promozione sociale “L’Ora Blu” e il Brass Ensemble “Il Cenacolo”.
Nel corso della serata di domenica 6 settembre, a conclusione della tre giorni di “Notte Bianca”, entrambe le realtà hanno regalato al pubblico dell’Anfiteatro di Ponente di Molfetta performance magiche e sinuose.
Dopo i primi due giorni organizzati a Giovinazzo, la vicina città di Molfetta ha ospitato “Il Cenacolo”, diretto dal Maestro prof. Salvatore Barile, che ha suonato omaggi a Mina e a Morricone tenendo desta sia l’attenzione sia l’animo del pubblico accorso numeroso, ma sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid e del distanziamento sociale. I musicisti, tutti provenienti dalla Scuola Media “Riccardo Monterisi” di Bisceglie, non hanno deluso le aspettative e hanno, con i loro strumenti e la loro lampante passione per la musica di qualità, inanellato un applauso dietro l’altro.
Identico successo per la profondità, l’intensità della performance artistico-letteraria de “L’Ora Blu”. La presidente Marta Maria Camporeale, la vice presidente Maristella Lupone (impegnata anche nel ruolo di conduttrice), il direttore artistico Zaccaria Gallo e le lettrici Graziella De Cillis, Girma Mancini e Mina Matichecchia hanno piacevolmente rapito il pubblico con un reading, dall’interpretazione magistrale, di testi di Ghiannis Ritsos, uno dei più grandi poeti greci del secolo scorso. Nessuna sbavatura, una grande tecnica nella lettura dei testi, studiata ma sentita, provata con professionalità ma sempre naturale, autentica, generata dall’anima.
L’evento si è avvalso del patrocinio del Mibact, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e dei Comuni di Giovinazzo e Molfetta.