È stata inaugurata ieri sera, nella sala riunioni della Confcommercio cittadina, la mostra “Aussie: so lovely!” di Enzo Storelli, una serie di scatti di una terra lontana: l’Australia.
“Aussie”, ha spiegato l’autore delle foto, è il nome con il quale gli australiani chiamano, amorevolmente (lovely), la loro terra, così maestosa e così diversa dalla nostra. Negli scatti esposti le “impressioni” del viaggio: non inquadrature perfette, ma sensazioni e ed emozioni. Lo stupore che si fa memoria, condivisa con gli amici, presenti numerosi all’inaugurazione, e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, il sindaco Francesco Spina il vicesindaco Vittorio Fata e l’assessore Vincenzo Valente, mentre a fare gli onori di casa il presidente di Confcommercio Leo Carriera.
Una mostra, aperta al pubblico fino al 2 gennaio dalle 18 alle 20, che ricostruisce le tappe di un viaggio sognato da tempo: Adelaide, Kangaroo Island, il Monte Olga, la Great Ocean Road, Melbourne, Sidney, la foresta pluviale, Kuranda, la grande barriera corallina. La natura si fa scenario di sé stessa e si presenta in tutto il suo splendore. “La natura è differente dalla nostra, per la flora e la fauna”, ha per l’appunto affermato Storelli, avvicinandosi alle foto di un koala e di un wallaby. “Ma sono stato attratto anche dall’Uluru, il monte sacro degli aborigeni, uno di quelli che io definisco ‘i luoghi dell’anima’”. “Particolare è anche Kangaroo Island”, ha riferito il viaggiatore, “perché è rimasta l’isola con le caratteristiche più vere del continente”.
Marcella Di Gregorio, l’“amica di sempre”, come l’ha definita l’autore, dopo aver tagliato il nastro, così si è espressa, aprendo la mostra: “Al di là della sua seria e indiscussa professionalità, scopriamo il dottor Storelli in veste di fotografo. Lui mi dirà che le macchine ora sono tutte automatiche, ma non è facile scegliere i soggetti, inquadrarli con la luce giusta e nell’ora e al momento giusto”. E ha aggiunto: “Noi viaggeremo, andremo in Australia grazie alle foto di Enzo”.
Stesso pensiero è stato formulato dal vicesindaco Vittorio Fata, che ha ringraziato Storelli per aver regalato ai presenti la possibilità, tramite le sue foto, di rivivere le emozioni da lui provate durante il viaggio nel continente australiano. Ringraziamenti che sono giunti anche da Leo Carriera: “Vorrei dire tre volte ‘grazie’ ad Enzo. Per aver pensato di utilizzare questa sede, inaugurata da poco tempo, che utilizziamo per promuovere l’attività formativa, importante anche nel settore del commercio, perché, ed è il secondo grazie, bisogna far vivere la città e farla vivere significa mettere a disposizione tutto quello che la città può offrire, facendo un mix fra economia e cultura, economia e tradizione. Il terzo grazie”, ha concluso Carriera, “è quello di averci dato la possibilità di ricordare, ancora una volta, in questa sede, una persona che difficilmente la Confcommercio e tutti i colleghi dimenticheranno: Licia Sangilli”.
In occasione dell’inaugurazione, infatti, è stata presentata anche la targa in memoria di Licia Sangilli “in riconoscimento del suo notevole ruolo professionale avuto nella sede di Bisceglie” della Confcommercio.
“Sono mie le parole di Dante”, ha confessato Storelli, “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza“.