Si è svolto ieri, venerdì 31 ottobre, il primo appuntamento dei tre previsti per il week end culturale a cura dell’associazione “Made in blu” preso il Music Café di Bisceglie.
Per l’occasione è stato presentato il libro “Il blu, l’albero e a capo”, scritto da Angelisa Loschiavo, attraverso un dialogo con la responsabile dell’associazione Mariablu Scaringella.
Nel corso della serata degustazione di tisane offerte da Linfa Erboristeria ed esposizione di gioielli e borse creati da Lorena Galantino.
“Il blu, l’albero e a capo” è il primo libro di Angelisa in cui già è ben evidente il suo talento caratterizzato da una scrittura molto matura e fresca. Un libro con intrecci, avvincente, che parte da un inizio negativo per poi colorarsi di tinte tenui e armoniose. La vera protagonista è l’isola. «L’isola non è scelta casualmente – spiega l’autrice – Essa è per me è un mito assoluto. I personaggi partono dalla terra ferma e si muovono verso l’isola dove è possibile ritrovare la vera dimensione della vita allontanandosi dalla strettezza della quotidianità».
Il libro è scritto in tinte dolci nonostante il carattere forte delle storie che si celano alle spalle dei personaggi.
Essi si incontrano sull’isola, non si conoscono ma le coincidenze finiscono per legarli. «I personaggi – continua Angelisa Loschiavo – sono persone comuni che conducono vite e lavori normalissimi. Penso che i veri eroi del quotidiano siamo noi».
La caratteristica principale che accomuna tutte le storie è l’ottimismo e l’unione con i quali i personaggi riescono ad affrontare situazioni difficili trasformando gli espedienti negativi in opportunità, in stimoli per essere felici. La serata è stata volutamente ideata e creata come un momento ricreativo e corale dove potersi incontrare e scambiarsi pensieri, riflettere nonostante i propri problemi e le proprie differenti situazioni.
«L’idea del libro – conclude la scrittrice – è partita da un mio desiderio: che qualcuno venisse da me e mi dicesse di essere mio fratello. Io sono figlia unica e non nascondo quanto questo mi avrebbe resa felice – e continua – Scrivo da quando avevo sei anni. Ma quando è nata mia figlia mi è venuta voglia di raccontarle delle storie positive e che le dessero coraggio. Infatti il libro è dedicato a lei».
Hanno preso parte alla presentazione del libro anche l’assessore alle politiche giovanili, sportive e alla pubblica istruzione Vittoria Sasso e la consigliera comunale Samanta Dell’Orco.
Il week end “Made in blu” non si ferma qui. Continua, infatti, anche nelle giornate del 1° e del 2 novembre (alle 19 sabato e alle 11 domenica, stessa location).