Nuovo appuntamento per la rassegna letteraria Autunno Libri con l’avvocato Davide Storelli, che presenterà il suo libro “Moneta e democrazia” (Editore Lulu.com) quest’oggi, sabato 17 novembre, alle ore 18 nella libreria Abbraccio alla vita (via XXIV Maggio 44). Moderatore dell’incontro sarà Massimo Valente.

L’avvocato Storelli è direttore del dipartimento di Economia dell’Università Popolare del Matese, nonché docente all’Università Internazionale delle Nazioni Unite, sede europea di Roma. È, inoltre, uno dei massimi esperti di moneta complementare ed ha ideato la piattaforma per monete complementari pecuswap.com.

“In questo lavoro”, si legge nella quarta di copertina del libro, “si indaga sulla natura della moneta, cercando di risalire alla genesi del suo valore, alla luce di quanto osservato da Aristotele ed analizzando la relazione, sotto il profilo logico, tra le funzioni universalmente riconosciute alla moneta: unità di conto, mezzo di scambio e risorsa di valore”. E ancora “Si valuta l’ipotesi del riconoscimento di un reddito di cittadinanza limitato ad un dato territorio (reddito locale) analizzandone i benefici unitamente all’adozione di una moneta locale complementare alla moneta a corso legale. Si evidenziano, in modo chiaro, le connessioni tra la funzione monetaria e la democrazia, poiché le scelte in ambito monetario (sia a livello centrale che a livello periferico, mediante i finanziamenti concessi dalle banche commerciali) sono foriere di conseguenze sociali”.

L’ingresso è gratuito.