Manifesto_Autunno_PsicologicoL’infanzia e il gioco, il silenzio e la comunicazione, i diritti e l’incontro con il diverso: queste le macro-tematiche protagoniste di “Autunno psicologico: incontri e confronti”, lo spazio di condivisione che l’Associazione di Promozione Sociale “Psyché Onlus” vuole creare tra sé, le altre realtà associative presenti sul territorio e la comunità.

L’iniziativa si articolerà in tre incontri, a partire da Venerdì 20, che intendono essere momenti di formazione, riflessione e confronto, elementi essenziali del benessere bio-psico-sociale dell’individuo. I tre meeting saranno svolti in ricorrenza di particolari giornate mondiali e internazionali, e tratteranno tematiche inerenti tali giornate, per sensibilizzare la comunità nei confronti di argomenti di pubblico interesse. È stato scelto , inoltre, un elemento psicologico affine alla tematica che possa fungere da spunto di riflessione iniziale, ed aprire un confronto di ampio respiro con l’intervento di esperti del settore.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Bisceglie e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia ed ha carattere gratuito.

Il calendario di incontri previsto è il seguente:

Venerdì 20 novembre 2015 ore 19:00 presso la sala convegni di Palazzo Tupputi: “Diritti al gioco” – Convegno in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La tematica affrontata sarà quella del  gioco come attività caratterizzante la nostra esistenza, che ci accompagna dalla nascita fino all’età adulta.

Interverranno il Dottor Mauro Dell’Olio (psicologo e membro dell’Associazione Psyché Onlus), la Dottoressa Beatrice Mastropasqua (pedagogista e referente della Cooperativa Mi stai a cuore – Associazione I care Onlus – Bisceglie), l’avvocato Antonella Massaro (referente del centro Baby Academy – Bisceglie) e il Dottor Roberto Paulillo (dottore in Attività motorie preventive e preparatore fisico tennis).

Mercoledì 25 novembre 2015 ore 19:00 presso la biblioteca comunale: “Stai zitta, cretina!” – Convegno in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si affronterà il tema del silenzio. Esso non rappresenta assenza di pensiero, ma quella fetta di comunicazione che passa sotto la definizione di “non detto”.

Interverranno il Dottor Roberto Ancona (psicologo e Vice-Presidente dell’Associazione Psyché Onlus), la Dottoressa Valeria Diana (psicologa e psicoterapeuta, referente dell’Associazione G.I.R.A.F.F.A. AH! Onlus – Bari) e la Dottoressa Adriana Baldini (dottoressa in Lettere).

Mercoledì  9 dicembre 2015 ore 19:00 presso l’Auditorium S. Croce: “Il Mediterraneo: un mare di culture ” – Convegno in occasione della Giornata Internazionale per i diritti umani. Si parlerà di diritti umani e immigrazione.

Interverranno la Dottoressa Celeste Petrelli, (psicologa e  Presidente dell’Associazione Psyché Onlus), il Dottor Francesco Monopoli (Presidente di Etnie A.P.S. Onlus), il Dottor Angelo Romano (antropologo) e la Responsabile Gruppo Amnesty International- Bisceglie, Simona Di Nardo.