Domani, 2 giugno, con il primo appuntamento dal titolo “Il morphing dell’anima”, prenderà il via la sedicesima edizione di “Avvisamenti (non) è un festival”. Frutto della direzione di Antonio Musci, Daniela Di Niso e organizzata dall’associazione Cineclub Canudo, con il sostegno dell’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e Apulia film commission, l’iniziativa, attraverso un ciclo di workshop, mira far conoscere ai partecipanti il mondo cinematografico svelando tecniche e segreti che si celano dietro il grande schermo.

Il primo evento, “Il morphing dell’anima”, si terrà domani, sabato 2 giugno, e domenica 3 giugno, e consentirà agli appassionati del cinema o ai semplici curiosi di conoscere e apprendere, grazie anche all’aiuto del regista e video artista Antonello Matarazzo, la tecnica del morphing, particolare effetto digitale sviluppato agli albori dell’industria cinematografica. 

Il ciclo di workshop proseguirà con “Guardare è un atto sovversivo “, programmato per il weekend del 9 e 10 giugno. All’incontro interverranno Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa, entrambi addentrati nella cinematografia con la realizzazione di film e documentari.

Terzo appuntamento il 16 e 17 giugno con “Filmuzik”. Durante l’incontro, con il musicista e compositore pugliese Gabriele Panico, verranno affrontati ideazione e produzione di musiche per il cinema.

Gli autori Fabio Scacchioli e Vincenzo Core, dal 20 al 22 giugno, invece, terranno il workshop “Ascoltare l’immagine, osservare il suono” .

Sabato 23 e domenica 24 giugno sarà la volta del duo artistico Dehors/Audela, formato da Elisa Turco Liveri (performer) e Salvatore Insana (videomaker), con il workshop “Perfor(m)are il quotidiano

Ultimo incontro il 7 e 8 luglio con il laboratorio “Modellare in 3d per animare”, dedicato all’animazione digitale e diretto dall’artista Igor Imhoff.

Gli incontri si terranno a Palazzo Tupputi nelle sede dell’associazione Cineclub Canudo dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Potranno partecipare ai workshop massimo 10 persone con età non inferiore ai 16 anni. Per qualsiasi altra informazione consultare il sito www.avvistamenti.it e andare sulla sezione “Workshop” oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: 3402215793 – 3406131760. E’ prevista una quota di partecipazione.