La locandina dell’evento

Un progetto espositivo intitolato “In–corporo” sarà inaugurato domani, 3 maggio, alle ore 19.30, nella sede del Cineclub Canudo, nel Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi a Bisceglie. Quattro le mostre collettive che si svolgeranno dal 3 maggio al 26 luglio nel Palazzo Tupputi e che esporranno le opere di giovani artisti, studenti delle due accademie di belle arti di Bari e Foggia, che patrocinano l’evento.

“In-corporo” è un diario personale, uno spazio intimo in cui studiarsi e comprendersi, da soli o in relazione agli altri, agli altri corpi. Bombardati dalle immagini, dai rumori, dalle pubblicità, dalle tecnologie che tendono a farsi prolungamento degli arti, della mente, e abbagliati dall’apparenza non siamo più in grado di percepire il nostro corpo o finiamo per dimenticare di possederne uno.

La mostra è a cura di Carmelania Bracco, laureata nel 2018 in Decorazione, con una tesi sperimentale sul postmodernismo presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia dove frequenta il Biennio di Decorazione Arte Ambientale, ed è organizzata dal Cineclub Canudo. Si inserisce nel programma di attività della diciassettesima edizione di “Avvistamenti (non) è un Festival”, diretta da Antonio Musci e Daniela Di Niso e realizzata con il sostegno dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.

L’intento del Cineclub Canudo è di creare reali opportunità per gli studenti delle due accademie, affinché essi possano esprimere liberamente, attraverso i diversi linguaggi dell’arte e dell’innovazione come la pittura, fotografia, videoinstallazioni, installazioni sonore e opere intermediali, la propria visione del mondo senza interferire in maniera paternalistica con le scelte artistiche e curatoriali dei protagonisti di questa mostra.

Nello specifico, dal 3 al 17 maggio, saranno esposte le opere di Davide Monteseno e Francesca Ruggieri. Il 24 maggio, sempre alle ore 19.30, si terrà l’inaugurazione della seconda mostra, in programma fino al 7 giugno, con le opere di Vincenzo Francesco Di Chiano e Alice Di Nanna
Il 21 giugno invece, alle ore 19.30, si inaugurerà la terza mostra in programma fino al 5 luglio con le opere di Valentina Catano e del duo composto da Antonella Capra e Mina Acquaviva. Il 12 luglio, alle 19.30, è la volta della quarta mostra in programma fino al 26 luglio con le opere di Angela Lombardi e Angela Campobasso.

La mostra, la cui comunicazione è stata curata dal collettivo InnerLab, sarà visitabile dal 3 maggio al 26 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle 21. La mattina sarà possibile visitare la mostra dalle 10 alle 13 per gruppi organizzati e scuole, previa prenotazione ai recapiti indicati di seguito. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e a ingresso libero. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 340 2215793 – 340 6131760 o consultare i siti www.avvistamenti.it  –  www.palazzotupputi.it