Prosegue il fitto calendario di appuntamenti della XVI edizione del (non) festival Avvistamenti con un progetto espositivo di Marco Neri, Duct Tape, curato da Christian Caliandro.  L’inaugurazione della mostra avverrà oggi, 18 maggio, alle ore 20, negli spazi del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi. Il progetto “Duct Tape” deve il suo nome al “nastro adesivo americano” di colore nero, con il quale l’artista ha riprodotto le facciate dei padiglioni nazionali ai Giardini della Biennale di Venezia, trasferite e trasfigurate dopo essere state studiate e memorizzate su carta a mano libera. La serie è stata concepita dieci anni dopo la partecipazione dell’artista alla 49° Biennale d’Arte del 2001 su invito del curatore Harald Szeemann. Ma il progetto espositivo prevede anche una nuova serie in via di sviluppo, Costruire (2018): una sorta di “work in progress, con una città di palazzi in costruzione, a metà tra architettura metafisica e natura morta”. Acrilico e tempera su tavole di legno assemblate contribuiscono dunque a creare uno spazio urbano in costante trasformazione e evoluzione.

Avvistamenti è l’unico progetto biscegliese ammesso nell’ambito dell’Avviso Pubblico per lo Spettacolo dal vivo e le residenze artistiche della Regione, classificandosi primo in Puglia nella sezione Cinema e ricevendo un finanziamento di 105 mila euro per il triennio 2017-2019. Il primo dei tre anni del nuovo corso di Avvistamenti si chiuderà a settembre 2018.

La mostra sarà visitabile fino al 22 giugno 2018, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle 21 e la mattina, dalle 10 alle 13 per gruppi organizzati e scuole, previa prenotazione ai recapiti indicati di seguito. L’ingresso è libero.