Giunta ufficialmente al termine, con la serata di premiazione che ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di venerdì 10 luglio presso il Chiostro di Santa Croce a Bisceglie, la II edizione del concorso fotografico BAT in un click, ideato dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie e organizzato dall’UNPLI BAT, con il patrocinio di Presidenza della Giunta Regionale, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Comune di Bisceglie e la media partnership di Radio Centro Bisceglie e della trasmissione “Cosa Succede in Città – Estate in Città”.
La serata ha visto protagonisti i numerosi volontari della Pro Loco di Bisceglie, i rappresentanti delle Pro Loco di Andria, Canosa di Puglia, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli, nonché il presidente della Pro Loco ospitante, Vincenzo De Feudis e il presidente UNPLI BAT, Vincenzo Orfeo.
Le autorità locali erano rappresentate dal sindaco di Bisceglie, nonché presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Spina, dal vice-sindaco Vittorio Fata, dall’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili Vittoria Sasso e da quello ai lavori pubblici Vincenzo Valente, e dal presidente della commissione consiliare Cultura e Turismo Marco Di Leo.
Erano inoltre presenti i tre componenti della giuria tecnica: Enzo Todisco, fotografo professionista e presidente di giuria, Monica Gisondi, interior designer e Nicola Mastrototaro, direttore di Bisceglie24 e tra i vincitori della passata edizione.
Nove i premi assegnati, indicati qui di seguito (tra parentesi i premi destinati a ciascun vincitore):
Primo Premio Giuria Tecnica – Sezione “Colori”: Ruggiero Carpagnano di Barletta, con la foto “Moon Castle” scattata a Castel del Monte (Buono-vacanza gratuito non cedibile per una persona presso il villaggio “Le Castella” in Calabria offerto dall’agenzia “A Proposito di Viaggi” – Bisceglie).
Primo Premio Giuria Tecnica – Sezione “Bianco e nero”: Felice Tibberio di Trani, con la foto “Villa Comunale – Fortino” scattata nella sua città (Fotocamera compatta offerta dallo studio fotografico “Enzo Todisco” – Bisceglie e digital photo frame Mediacom da 6″ offerta da Computer Shop – Bisceglie).
Segnalazione Giuria Tecnica – Sezione “Colori”: Silvio Capuano di Valenzano (Ba), con la foto “Tramonto alle Saline” scattata a Margherita di Savoia (Set di olii locali offerto dal frantoio oleario Labianca – Trinitapoli e articoli per la casa offerti da “Abitare – Cornici, bomboniere, liste nozze” – San Ferdinando di Puglia.
Segnalazione Giuria Tecnica – Sezione “Bianco e Nero”: Silvio Capuano di Valenzano (Ba), con la foto “Nuvole sul porto” scattata a Trani (Confezione di vino nero “Vandalo” di Troia offerto da Tenuta Cocevola – Andria e buono sconto spendibile presso “Pupette Shop Bijoux” – Bisceglie).
Premio UNPLI BAT: Felice Tibberio di Trani, con la foto “Sottano in antico vicolo” scattata a Minervino Murge (Voucher per notte in camera matrimoniale con trattamento B&B nel periodo settembre-novembre 2015 offerto da “Solart Rooms” – Trani).
Premio “Cosa Succede in Città – Radio Centro Bisceglie”: Cosimo Forina di Canosa di Puglia, con la foto “Arte Sacra” scattata nella sua città (Coppa di rappresentanza e buono sconto presso Cioccolateria “Bon Ton” – Bisceglie”).
Menzione speciale “Pro Loco UNPLI Bisceglie”, assegnata in occasione del decimo anniversario del concorso fotografico (che per nove anni è stato “Bisceglie in un click”) ad una foto scattata a Bisceglie da un autore biscegliese: Cristina Garofoli, con la foto “Riflesso d’estate” (Tessera associativa Pro Loco Bisceglie valida fino al 31 dicembre 2015).
Già noti, invece, i nomi della vincitrice di entrambe le sezioni online: Vanessa Cecilia Abruzzese, con le foto “A un passo dalla primavera”, a colori, e “Senso Unico”, in bianco e nero, scattate entrambe ad Andria.
La vincitrice porta a casa un voucher per soggiorno gratuito per due persone nella relais TIRSI suite con pernottamento e spa offerto da Relais suite “Maga Mirì” di Spinazzola e un soggiorno-tour a Canosa di Puglia per due persone con pernottamento, colazione e visita guidata ai siti archeologici persso il B&B “Casa di Nonna Lia” di Canosa di Puglia.
Premiate, con la consegna di un attestato, anche le foto classificate dal 2° al 5° posto per ciascuna sezione. Ecco tutte le foto vincitrici:
In basso i momenti più significativi della serata (Foto Mauro Belsito)