Nuovo appuntamento organizzato da Biciliae, associata a FIAB, membro ECF – European Cyclists Federation, per domenica 27 settembre 2015. Questa volta si opta per una cicloescursione extraurbana.

Il contatto con la natura preserva ancora il suo privilegio con la visita alla salina di Margherita di Savoia, la più estesa salina marittima in Europa, alla sua riserva naturale e ai suoi scenari. Entusiasmante parte di questa esperienza sarà la scoperta dei principali abitanti della salina: i fenicotteri rosa. Di bassa difficoltà, la lunghezza del percorso in bicicletta è di circa 25 km. Il programma prevede anche un tratto in treno fino al comune di Trinitapoli.

Il ritrovo per tutti i partecipanti sarà in Pizza Diaz a Bisceglie alle 8:00 in punto, per prendere insieme il treno delle 08:20. Scesi alla stazione di Trinitapoli, si procederà in bicicletta verso Margherita di Savoia dove è prevista una sosta e una visita guidata al museo storico della salina. Si riprenderà, in seguito, la passeggiata in bicicletta fino ad un’ulteriore sosta per un’escursione guidata alla zona umida protetta, che ospita gli affascinanti fenicotteri rosa. Dopo il pranzo a sacco in spiaggia, a cui ognuno provvederà da sé, si rientrerà nella stazione di Trinitapoli alle 16.55. Il rientro a Bisceglie è previsto alle 17:20.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi entro giovedì 24 settembre, rivolgendosi al numero 3282092538. La partecipazione all’evento ha un costo di € 12.00 per i soci Biciliæ e di € 15.00 per i non soci. La quota comprende assicurazione, biglietti ferroviari, visita guidata al museo e alle saline di Margherita di Savoia. Per tutti i partecipanti è consigliato controllare che le biciclette siano in buone condizioni e che abbiano cambio e freni efficienti. E’ bene munirsi  di almeno una camera d’aria di riserva, caschetto e lucchetto per chiudere la bici, bottiglia d’acqua, cappellino, protezione solare,k-way/giacca a vento, telo mare, costume da bagno e un cambio di riserva. Foto di copertina: travelbike.it