Dopo il successo della seconda edizione di “Sposi nel Borgo Antico” gli organizzatori stilano un bilancio del 2016 e anticipano novità per il 2017.
“Quello che sta accadendo alle popolazioni del centro Italia”, si legge dal comunicato stampa, “ci fa comprendere quanto siano importanti i nostri centri storici, scrigno della nostra storia, della nostra identità culturale, cuore pulsante delle nostre comunità. Appare del tutto evidente, dunque, quale importanza assuma Sposi nel borgo antico. La scelta dei luoghi, di gran lunga lontana dai cliché delle solite fiere per sposi in grandi spazi fieristici o saloni, si rivela assolutamente vincente, perché sposta la centralità dell’intero evento proprio nel borgo antico, così carico di bellezze storico-architettoniche e fabbriche di pregio.” “Durante la seconda edizione della kermesse”, prosegue il testo, “il centro storico di Bisceglie è stato letteralmente invaso da curiosi, interessati e turisti rimasti affascinati dalla sua bellezza.
Un dato su tutti: ben 45.300 presenze nei tre giorni, 9.500 il venerdì, 16.500 il sabato per culminare nelle 19.300 presenze nella giornata conclusiva di domenica. Tanto più che alla curiosità di scoprire le ultime tendenze nel settore per servizi fotografici, partecipazioni, liste nozze, bomboniere, atelier da sposa, sposo e cerimonia, addobbi floreali, viaggi di nozze, noleggio auto, musica e intrattenimento, torte nuziali e tanto altro ancora, ha fatto seguito la voglia di scoprire e visitare vicoli, androni, Castello, Museo diocesano, fabbriche di pregio come Palazzo Tupputi, recentemente riportati al loro splendore.
Dimostrando che la destagionalizzazione non è una parola vuota, ma che se si propongono iniziative interessanti possono essere delle grandi chance per far conoscere Bisceglie a chi decide di visitarla anche in periodi non strettamente estivi. Un pretesto insomma per avvicinarsi all’ arte, alla bellezza e alla magnificenza della storia. Storia illuminata dalla magia di una serie di attività pensate per coinvolgere attivamente i numerosi visitatori: dalle scenografie agli spettacoli di intrattenimento itineranti, dalle sfilate di abiti da sposa ai live show”.
“L’unione ha funzionato. L’unione delle energie!”, asseriscono i due “deus ex machina” dell’evento, Vito Di Ceglie dell’agenzia di moda Cosmopolitan agency e Gianluigi Dell’Orco di By Cycle Studio pubblicità e marketing che hanno ideato e promosso la kermesse. “Un grande apporto di creatività ce lo ha dato sicuramente la Shaker agency e la direzione artistica di Debora Massari e Maurizio Rella che hanno trasformato il centro storico in un grande permanente show per tre giorni consecutivi. Abbiamo sentito anche l’Amministrazione comunale più vicina, le dichiarazioni del sindaco Francesco Spina e del vice sindaco Vittorio Fata, e il loro stupore, vista la grande affluenza di persone, il giorno dell’inaugurazione ci hanno molto confortati. Auspichiamo che tale vicinanza e supporto si rafforzino per la terza edizione che ovviamente si arricchirà di altre novità. Abbiamo già depositato la richiesta per l’evento 2017 che si svolgerà nei giorni 12-13-14 e 15 ottobre, sempre nell’ ottica della destagionalizzazione”.
“Questa una delle anticipazioni”, seguitano gli organizzatori, “quattro giorni invece di tre, perché il primo sarà dedicato solo ed esclusivamente alle esposizioni. Siamo consapevoli che Sposi nel borgo antico rappresenti un unicum in Italia, che in quei giorni il centro storico di Bisceglie diventi una grande scena, un grande teatro sotto le stelle, per supportare la magia, l’entusiasmo del giorno più bello per molte coppie di nubendi. Sposi nel borgo antico non è solo lunghe falcate in passerella di splendide modelle e sontuosi abiti da sposa nelle sfilate da sogno, ma anche una serie di attività pensate per coinvolgere attivamente i numerosi visitatori. È stato svelato per esempio da poco il nome del vincitore del Contest fotografico Sposi nel Borgo Antico 2016, Vincenzo Todisco che con la sua foto vince una crociera per due persone messa in palio dai due main sponsor MSC Crociere e Travels Agenzia Viaggi di Bisceglie.”
“Che anche questa possibilità”, proseguono gli organizzatori, “sia l’incentivo per le future coppie di sposi di partecipare numerosi alla prossima edizione e che questa kermesse dedicata al giorno più bello diventi sempre più punto di riferimento per futuri sposi che vogliano conoscere le ultime tendenze del settore.” “Vi diamo appuntamento al prossimo anno”, concludono, ringraziando tutti: dall’ Amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento, alle associazioni Confcommercio Bisceglie, Bisceglie Viva e Associazione Borgo antico Bisceglie, alla direzione artistica, a Maria Rita Minoia e Radio Selene, all’ ufficio stampa, agli artisti, tra cui Luigia Bressan, agli atelier e alle boutique che hanno presentato le loro collezioni, ai modelli, allo staff dei make-up e hair stylist, all’ Istituto Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Sergio Cosmai di Bisceglie – Trani, alla sezione di Barletta – Andria – Trani della LILT. Insomma a tutti coloro che hanno reso grande e attraente questa edizione appena trascorsa, espositori compresi. Al 2017 con la terza edizione di Sposi nel Borgo antico”.