In occasione del 166° anniversario dell’ incoronazione dell’immagine della Madonna del Pozzo, domani, domenica 20 maggio, la città di Bisceglie, in segno di devozione alla Vergine di Capurso, donerà l’olio per la lampada votiva.
Durante l’evento, inoltre, verrà donato un nuovo simulacro alla Madonna, realizzato dal maestro cartapestaio Francesco De Vita, che andrà a sostituire il precedente ormai consunto e che sarà posto sul carro trionfale che, come tradizione, viene trasportato dai numerosi fedeli biscegliesi. Da tempo immemore, infatti, la Vergine rappresenta un punto di incontro tra i cittadini di Capurso e quelli di Bisceglie, testimoniato anche dai numerosissimi devoti biscegliesi che ogni anno, nell’ultima settimana di agosto, si recano al santuario Mariano per venerare la Madonna.
De Vita è nato a Lecce nel 1972, ha iniziato ad accostarsi all’arte della cartapesta all’età di 8 anni, ha effettuato gli studi diplomandosi geometra, senza mai esercitare la professione: “Dopo tantissimi anni di lavoro nel laboratorio di Antonio Malecore, ho aperto un mio laboratorio dal 2005 in via Palmieri, 91 a Lecce. Tra le tante soddisfazioni che questo lavoro mi ha dato e continua a darmi c’è quella di vedere la commozione della gente quando consegno una mia statua”, dichiara l’artista-artigiano salentino.