“On/Off”, si chiama così la tecnica video in voga negli ultimi mesi che illustra, racconta, evidenzia paesaggi, tradizioni, luoghi del cuore e colori di una città.
Il nome rievoca chiaramente l’accendere e lo spegnere la fotocamera battendo un simbolico ‘cinque’ che immette, subito dopo, in una nuova situazione, in una nuova ambientazione a mò di promozione del territorio mentre si illustrano aspetti e panorami.
Dopo il video realizzato dal vlogger barese Alessio Ranieri, 24enne laureato in psicologia, che ha ‘raccontato’ Bari attraverso tale tecnica, si sono cimentati con la loro città, Bisceglie, i cinque componenti dello staff della trasmissione “Estate in Città” di Radio Centro Bisceglie in onda ogni martedì e ogni sabato di luglio e agosto.
«Abbiamo voluto illustrare alcuni luoghi della nostra città, della città che amiamo in modo amatoriale sì, ma utilizzando questa tencia dinamica, moderna, esplicativa – spiega l’autore e conduttore del programma Francesco Brescia –. Viviamo in una città adorabile sotto il profilo del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e, nel nostro piccolo, con la regia di Mauro Belsito, abbiamo cercato di mostrarla in lungo e in largo toccando spiagge e casali, dolmen e centro cittadino, borgo antico e gli stessi studi della radio che ci dà la possibilità di raccontare la nostra città ormai da più di cinque anni».
Oltre al conduttore e al regista nel video figurano Micaela Berardi, Alida Di Giovanni e Simona Frisari.