E’ uscito pochi giorni fa il trimestrale nazionale delle Pro Loco italiane “Arcobaleno d’Italia” con una nuova veste grafica, contenuti più snelli ma senza rinunciare all’approfondimento in merito a folklore, riti, tradizioni, tipicità enogastronomiche e percorsi paesaggistici del Belpaese.
A redigere gli articoli dell’“Arcobaleno” sono volontari e addetti stampa dei comitati regionali delle Pro Loco e i volontari delle oltre seimila Pro Loco iscritte all’Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia).
Sul primo numero del 2017 Bisceglie si aggiudica lo spazio riservato alle Pro Loco pugliesi coi suoi riti della settimana santa e con le fiere campestri di Zappino (23 aprile) e di santa Maria di Giano (30 aprile) oltre che con il sospiro, dolce tipico della nostra città.
Il nuovo “Arcobaleno d’Italia” nasce in seguito all’incontro tra presidente nazionale Unpli Nino La Spina, ufficio stampa nazionale Unpli e gli addetti stampa dei venti comitati regionali delle Pro Loco (per la Puglia il biscegliese Francesco Brescia, redattore della nostra testata). A dirigere il periodico è Patrizia Forlani: “Vogliamo un giornale che emozioni, che coinvolga, che faccia innamorare dei diversi e tutti stupendi luoghi d’Italia”, ha sostenuto nell’incontro la direttrice Forlani nella sede nazionale Unpli a Roma, “un giornale che incuriosisca e che metta soprattutto i meravigliosi eventi organizzati dalle Pro Loco al centro”.
“Comunicare i nostri eventi, informare circa le peculiarità dei nostri territori, delle città di Puglia è un impegno costante e importante“, ha sottolineato il presidente delle Pro Loco pugliesi Rocco Lauciello, “Senza un raccordo, una rete di informazioni e di contatti, una cooperazione a livello mediatico, resteremmo rintanati nelle nostre comunità e i nostri lodevoli appuntamenti non avrebbero il giusto respiro che meritano”.
Per visionare il numero 01 del 2017 del giornale clicca qui.
Nella foto copertina, da sinistra a destra, Luciano Scarpitti (Unpli Molise), Virginio Garganelli (Unpli Emilia Romagna), Patrizia Forlani (direttrice “Arcobaleno d’Italia), Nino La Spina (presidente Unpli nazionale) e Ludovico Licciardello (capo ufficio stampa Unpli).