“Bisceglie sull’onda 2020” è il programma di eventi che contrassegnerà il mese di agosto, allestito dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Confcommercio, Gal Ponte Lama, Conbitur, Duc, Mercatincittà, BisceglieViva e Bisceglie Approdi. Un cartellone che abbraccia diverse forme d’arte (musica, danza, teatro, pittura, street art, cinema, fumetto) con artisti nazionali e locali, rassegne (alcune delle quali già in corso, come il Borgo delle Meraviglie, MacBoat e 42 Gradi) ed eventi solidali.
“È l’estate in cui ripartiamo dopo un momento difficile che ci ha segnato fortemente”, ha spiegato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Il lockdown ci ha insegnato che uniti si vince, e con questo spirito abbiamo voluto pensare ad un programma nel segno della solidarietà e della ripartenza. Una estate particolare: splendente e leggera come sempre, ma nella consapevolezza che non possiamo dimenticare i sacrifici fatti durante l’emergenza sanitaria, peraltro ancora in corso, così come la crisi economica e sociale che il Covid ha causato. Un cartellone costruito anche sulla valorizzazione degli artisti biscegliesi, recependo le istanze di associazioni locali. L’obiettivo che ci siamo posti è creare occasioni di incontro, svago, evasione, socializzazione, partecipazione e condivisione nei nostri luoghi del cuore, cercando di sostenere il commercio dopo un periodo delicato. Il tutto investendo un budget limitato: una forma di rispetto verso chi è in difficoltà e una esigenza di razionalizzare le spese per dedicarle al sostegno dello stato di bisogno e ad una manovra fiscale che preveda sgravi ed agevolazioni per le attività commerciali e la cittadinanza”.
Bisceglie sull’onda 2020 è stato curato dagli assessorati alla Cultura ed al Marketing Territoriale guidati rispettivamente da Loredana Acquaviva e Rosalia Sette. “A loro va il nostro ringraziamento per il grande lavoro di coordinamento, in sinergia con i consiglieri comunali, in particolare Michele De Noia, perché a Bisceglie il tessuto turistico-culturale è vivo, è in fermento e vuole fare un passo in avanti, per promuovere la cultura, l’arte e il turismo, il paesaggio e il territorio”, ha concluso il Sindaco Angarano.