E’ quasi interamente realizzato nella Bat, tra Bisceglie e Trani, il talk-variety più seguito e diffuso sulle migliori TV locali di tutta Italia. Si tratta della nuova serie di “Colpa d’Alfredo”, il programma ideato e condotto da Alfredo Nolasco, che taglia il traguardo del quarto anno di programmazione no-stop, rafforzata dagli ascolti ottenuti nel 2013 in tutta Italia, particolarmente in Puglia, Basilicata, Piemonte, Lazio e Sicilia.

Il format, che ora si arricchisce di novità e sorprese, con tanto spazio per la musica di qualità, nasce nel 2010 nella scia del successo de “Il Salotto delle Puglie”, in Puglia, e di “Night Café”, in tutta Italia. Al centro della ribalta, un nuovo e accogliente salotto, in cui s’intrecciano storie e personaggi, tra momenti di spettacolo e intrattenimento, con collegamenti esterni dedicati alle eccellenze del made in Italy, alla moda, alla bellezza e soprattutto all’enogastronomia.

Proprio gli spazi dedicati al meglio del Belpaese hanno costituitoil valore aggiunto dello speciale talk-variety che recentemente ha scelto di puntare i riflettori anche su vicende e testimonianze di gente comune, più vicine alle aspettative del sempre più numeroso pubblico.

“E’ un programma – spiega Alfredo Nolasco – tradizionalmente basato sull’improvvisazione di tipica scuola arboriana, senza ovviamente prescindere dalla professionalità e dall’esperienza dei numerosi artisti selezionati, con l’obiettivo di incuriosire il telespettatore, magari di coinvolgerlo, di tenergli compagnia senza annoiarlo, talvolta cercando addirittura di conciliare la discussione su tematiche delicate con gag esilaranti ed effetti sorpresa. Un talk-varietà immediato, semplice, pensato apposta per chi cerca svago e relax, con la voglia di sorridere”.

“Sono contento ed orgoglioso – conclude il conduttore – per essere riuscito ad esportare un po’ di Sud e di pugliesità in particolare, in tutta Italia attraverso un progetto nato quasi per gioco alcuni anni fa, che ora coinvolge oltre un centinaio di TV con ascolti decisamente in crescita in ogni regione…”.

Anche in questa nuova serie la trasmissione, pur mirando all’attualità, spesso non disdegna un remake della TV in bianco e nero degli anni ’70, in un mix di intrattenimento, cultura e, come detto, tanta musica, grazie alla presenza, tra gli altri, di musicisti affermati come Orlando Johnson (da “Ballando con le Stelle” – Raiuno), Angela Ferrari e i Barrio, Antonio Da Costa, oltre a band di successo come I Quisisona, reduci da Casa Sanremo. Di effetto, in numerose puntate, la partecipazione dell’orchestra New Yort Band, diretta dal maestro Francesco Ariemme.

Nel cast, inoltre, l’affascinante Valeria Todisco ad affiancare Alfredo Nolasco, con l’effervescente e solare Floriana Rignanese in giro per l’Italia, in veste di inviata esterna. Senza dimenticare inoltre il famoso dee-jay rapper Papaceccio, i “Brasil samba”, “the voice” Gianni Rutigliano, Rosanna D’Ecclesiis con la sua band, Chantal Sisto (ex star di “Uomini e donne”), campioni dell’intrattenimento come gli attori Antonella Genga, Brando Rossi e Umberto Sardella, la “pizzica” dei Taranta Fil e l’ormai immancabile imitatore Stefano Bucci.

Tra le location che ospitano la trasmissione, il Vver dancing di Trani e il Glam’ House di Bisceglie (BT). La regia è firmata da Mimmo Mastandrea. Tra i partner del programma, curato da Conny De Astis e prodotto dalla MiRa Vision di Bari, Terramia Music e Vox24.