Buon la prima per la tredicesima edizione di Calici nel Borgo Antico che ieri sera ha aperto i battenti a Bisceglie riscuotendo un notevole successo in termini di presenze.
L’apertura della manifestazione, caratterizzata dal taglio del nastro da parte del sindaco Angelantonio Angarano, ha dato il via alla kermesse enogastronomica organizzata dall’Associazione Borgo Antico con l’obiettivo di promuovere il vino pugliese: le migliaia di partecipanti hanno potuto passeggiare fra gli angoli della città vecchia e scegliere tra le migliori etichette selezionate dalle 42 cantine presenti.
In tanti hanno potuto ammirare il centro storico vestito a festa, coi negozi aperti fino a mezzanotte, iniziative culturali come l’esposizione di quadri “Bisceglie in tela” in piazza Duomo e le visite curate dalla guida turistica Irene Frisari che si terranno anche oggi dalle 20 con partenza dal Teatro Garibaldi lungo l’itinerario dei più interessanti monumenti e palazzi biscegliesi.
Gli appassionati di ballo hanno dato vita a una milonga nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi, mentre il Museo Etnografico nella Torre Maestra e il Museo sensoriale del Gal hanno attirato un numero cospicuo di utenti e saranno aperti fino a tarda serata anche oggi.
Ottimi riscontri per le due iniziative solidali promosse dall’Associazione Borgo Antico: l’offerta di un calice gratis ai donatori di sangue in favore dell’Avis Bisceglie (si potrà contribuire anche nella mattinata di oggi al centro trasfusionale dell’Ospedale di Bisceglie) e la raccolta fondi per il Gruppo Scout Bisceglie, che alle Vecchie Segherie proporrà frittelle e gustose pietanze tipiche anche nella seconda serata dell’evento.
Applausi scroscianti ha suscitato l’esibizione della Compagnia Rexestensa di Elisa Barrucchieri in largo Castello. Lo spettacolo di danze aeree ha tenuto col fiato sospeso migliaia di persone entusiaste per oltre un’ora, tra le proiezioni del maestro del live painting Matthew Watkins e la coreografia dell’artista di fama internazionale Ada Ossola, che ha danzato in una grande vasca d’acqua.
“Calici nel Borgo è un’enorme offerta di etichette e di varietà di vini e vitigni, una piacevolissima offerta gastronomica, visite guidate, mostre d’arte, musei aperti e un grande spettacolo di danze aeree. Insomma: l’occasione per vivere un’esperienza nel bellissimo centro storico di Bisceglie. Vi aspettiamo in tantissimi anche sabato” ha commentato Sergio Silvestris, presidente dell’Associazione Borgo Antico.
L’organizzazione consiglia di degustare i vini già a partire dalle 20 per evitare ingorghi in tarda serata e segnala le aree di parcheggio in zona Salnitro e nelle vicinanze della stazione ferroviaria.